SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
LAVORO

Coworking solidale al KilometroRosso di Bergamo

29 Febbraio 2016
 

Il KilometroRosso, parco scientifico tecnologico sull'A4 Milano Venezia, si apre al coworking su iniziativa dell'Associazione Bergamo Smart City & Community e dell’amministrazione comunale: per entrare a far parte dello spazio ubicato nel polo tecnologico bergamasco, basterà rispondere al bando che sarà pubblicato per un mese sul sito www.bergamosmartcity.com, destinato a giovani tra i 18 ai 35 anni. A vagliare le domande, due tecnici del Comune di Bergamo, un rappresentante dell’Associazione Bergamo Smart City & Community, uno del KilometroRosso e uno del protocollo P@sswork. "Una forma un po’ diversa di coworking", l'hanno definita il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni "solidale anche nel senso della creazione di relazioni solide, pienamente aderente alla filosofia dell’Associazione Bergamo Smart City: l’associazione si pone come luogo privilegiato per la definizione di una strategia d’innovazione del territorio".

 

Un coworking 100% gratuito

L’obiettivo dichiarato è quello di provare a rapportarsi con un contesto d’eccellenza, fornendo uno sguardo e idee sulle forme e i modelli della Smart City di domani. Un coworking solidale, perché gratuito, e soprattutto “perché le idee che emergeranno potranno ritornare al territorio (ad esempio progetti di energie sostenibili o di mobilità a favore della comunità o interventi da tenersi nelle scuole o corsi di formazione) ed essere messe a frutto in sinergia con le istituzioni del territorio", spiega Marco Toscano di P@sswoork.

L’Associazione Bergamo Smart City & Community metterà inoltre al lavoro un coordinatore che, per oltre 350 ore annue, supporterà i coworkers, in modo da agevolare la collaborazione e la sinergia con le istituzioni coinvolte e rendere più praticabili le idee dei giovani. 

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

L'appello del presidente Anci per un ribaltamento dello scenario in cui predominano interventi straordinari.

INIZIATIVE

Le neo mamme del paese in provincia di Lecco apprezzano il gesto di vicinanza del primo cittadino.

Eventi

Una mostra a Palazzo Lombardia per educare i giovani alla sicurezza stradale

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155