SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
LAVORO

Regione Lombardia celebra la settimana dell'apprendistato

16 Febbraio 2016
 

Dal 15 al 19 febbraio Regione Lombardia celebra la settimana dell'apprendistato con la pubblicazione di una guida intitolata Adotta un apprendista, che intende sensibilizzare le imprese della Lombardia a favorire il ricambio generazionale nelle aziende, nelle imprese, in tutti gli esercizi dove è possibile fare esperienza, ma anche adottare un apprendista. L'assessore regionale lombardo all'Istruzione, formazione e lavoro, Valentina Aprea, spiega: "Saremo la prima Regione a lanciare il nuovo contratto di apprendistato perché all'interno del Jobs act c'é anche una nuova disciplina dell'apprendistato, un contratto che in passato non ha mai avuto tanta fortuna, perché era costoso per gli imprenditori, pieno di normative, di impegni, di vincoli per la formazione, per cui in questi anni le imprese piuttosto facevano contratti a tempo determinato, ma hanno sempre trascurato questa tipologia contrattuale".

 

Conoscere sul campo il mondo del lavoro

Regione Lombardia ha lavorato con il ministro Poletti e con il team del ministero del Lavoro, "tanto che abbiamo approntato una disciplina del contratto di apprendistato di primo e terzo livello veramente vantaggiosa", continua Aprea. "Ciò significa - ha continuato - che oggi studiare e lavorare sarà possibile, che oggi i ragazzi per avere esperienze di lavoro non devono aspettare di diplomarsi, di laurearsi, magari di fare master, ma potranno, con questi contratti, sperimentare subito 'on the job', le loro competenze, le loro attitudini proprio perchè diventa vantaggioso per gli studenti".

(VV)

Leggi anche...
NIDI GRATIS

Materiali e documenti ufficiali relativi al provvedimento regionale

PARITA'

Lo studio Ifel evidenzia un dato in crescita, ma con forti disparità tra Nord e Sud.

IMMIGRAZIONE

Appuntamento l'11 maggio con Non dirmi che hai paura! Dibattito, mostra e buone pratiche.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155