SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
POLEMICHE

Periferie degradate, il bando che non c'è

24 Febbraio 2016
 

Dovrebbero essere 500 i milioni di euro per l'anno 2016 da destinare alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Dovrebbero, perchè nonostante il finanziamento sia stato previsto dalla Legge di Stabilità per il 2016 (commi 974-977), a pochi giorni dalla scadenza per l’invio dei progetti fissata per il 1 marzo 2016, non c'è ancora il relativo bando che avrebbe dovuto essere emanato entro il 31 gennaio 2016 per definire le modalità e le procedure per la successiva presentazione dei progetti.

 

Un programma imponente, un progetto necessario

Il programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia era finalizzato alla realizzazione di interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate attraverso la promozione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, in grado di accrescere la sicurezza territoriale e la capacità di resilienza urbana, con il potenziamento delle prestazioni urbane anche con riferimento alla mobilità sostenibile, allo sviluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del servizio civile, per l'inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e con riferimento all'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati. Finalità più che interessanti, urgenti e necessarie per una serie di realtà complesse e problematiche, da nord a sud. Ma di cui, al 24 febbraio, non si conosce ancora il destino.

(VV)
 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Sono previste tre linee tematiche di intervento: prodotto, macro assi e percorsi ciclabili minori.

Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

Best practice

Comune e Guardia di Finanza alleati per maggiori controlli sull’assegnazione di alloggi di Erp

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155