SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
RIFORME

I decreti che cambiano la pubblica amministrazione

22 Gennaio 2016
 

Sono undici i decreti che cambiano la Pubblica Amministrazione e alcuni di questi riguardano da vicino i servizi pubblici locali: si cambia in merito a luce, acqua e rifiuti. I Comuni potranno ancora decidere se bandire una gara per affidare lo svolgimento del servizio, aprendo così alla concorrenza, oppure se svolgere direttamente il servizio.

 

La strada dell'in-house

L'opzione in house, ovvero quella che prevede di svolgere direttamente il servizio, è praticabile solo se il ricorso al mercato non è possibile, perchè sarebbe svantaggioso dal punto di vista economico e può essere attivata per un massimo di 5 anni. Il Comune che dovesse decidere di non mettere a gara un servizio dovrà spiegare le sue ragioni in una relazione che sarà valutata dalla Corte dei Conti, dall'Antitrust e dall'Osservatorio sui servizi pubblici presso Palazzo Chigi.

 

Trasparenza sul web e dati in 30 giorni

Tutti gli uffici della PA dovranno pubblicare su Internet l'ammontare complessivo e individuale degli stipendi dei dirigenti. Obbligatoria anche la trasmissione dei tempi di attesa della sanità o quelli per i pagamenti dei creditori. Arriva inoltre il Freedom of Information Act, cioè il diritto per tutti i cittadini di chiedere un dato a tutte le pubbliche amministrazioni, ricevendo una risposta entro 30 gg.
 

(VV)

Leggi anche...
AMMINISTRATORI

L'annuncio del Governo: l'indennità dei sindaci dei comuni fino a 3mila abitanti sale a 1.400 euro netti.

CURIOSITA'

Il primo cittadino di Pesaro sceglie il contatto diretto con gli abitanti per parlare della città di oggi e domani.

Elezioni

Sei i Comuni lombardi al voto

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155