SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
CURIOSITA'

Aggiungi un posto a tavola: c'è il Sindaco Ricci

17 Settembre 2018
TEMI: Sindaco
 

Come (o meglio dove) si costruisce il rapporto di vicinanza e fiducia con i cittadini? A tavola! La pensa così il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci che ha lanciato una curiosa iniziativa di confronto con gli abitanti della città, per dialogare sui nodi esistenti e ipotizzare possibili scenari futuri per la città. Con "Un sindaco in famiglia", da ottobre a novembre i pesaresi che lo desiderano potranno invitare il Sindaco a cena: a lui spetterà portare il dolce o una buona bottiglia di vino del territorio. "Mi piace fare politica in modo diverso, a contatto diretto con le persone nella loro quotidianità: spesso e volentieri ci si riempie la bocca con la parola partecipazione. Ma se ci crediamo davvero dobbiamo provare a innovare, cercando strade nuove". 
Tra le strade già sperimentate ci sono state "A spasso con il sindaco", passeggiate per i quartieri e "A smaltire con il sindaco", sessioni di ginnastica con i cittadini. Ora tocca a un’occasione informale per "discutere della città, del cambiamento in atto, delle cose fatte. Ma anche del tanto che resta ancora da fare, delle criticità e dei nodi da sciogliere. Un modo per rendere i pesaresi protagonisti del cambiamento della città che amiamo tanto - prosegue Ricci - e che vogliamo valorizzare. Se lo vorrete, l'iniziativa potrà diventare anche un piccolo reality da far vivere sul web nei giorni successivi".


Chi vorrà invitare il sindaco, potrà farlo sulla sua posta facebook o all’indirizzo mail del Comune (sindaco@comune.pesaro.pu.it). "Cercherò di corrispondere a tutte le richieste possibili. Ma non fatemi mangiare troppo, perché devo mantenermi in linea", conclude Ricci. (VV)

Leggi anche...

Si terranno il 30 ottobre 2010 le assemblee elettive del Consiglio delle Autonomie Locali della Lombardia

Enti locali

Diventa più difficile ritirare il tesserino venatorio, i Comuni aiutano i cittadini

ASSEMBLEA NAZIONALE

La tre giorni di Bari è stata occasione per il punto sul sistema di accoglienza diffusa sul territorio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155