SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
IDEE

Pedoni più sicuri: le strisce pedonali si illuminano

9 Novembre 2016
 

Il pedone si avvicina all'attraversamento. Si guarda intorno, timoroso, mentre sul vialone di fronte a lui sfrecciano le auto in velocità. All'improvviso, le strisce pedonali si illuminano, prima con luci fisse e poi intermittenti, grazie a un sistema a Led. Succede a Cambrils, cittadina di 33mila abitanti nella regione di Tarragona (Spagna), ma anche a Vigo e in diverse località della Costa del Sol.
La decisione dell'amministrazione comunale di attivare questo sistema di sicurezza è arrivata dopo una serie di incidenti che hanno coinvolto i pedoni e a quanto pare sta producendo risultati interessanti: chi attraversa si sente più tutelato, le contravvenzioni agli automobilisti sono scese del 3% e i guidatori ammettono che, di sera, l'illuminazione delle strisce è uno strumento utile a garantire la sicurezza.

 

Una tecnologia di origine italiana
Aspetto curioso della vicenda è che la tecnologia Life Safe è di origine italiana: l'ha inventata la GRD Segnaletica di Torino. E Mondovì e Parma, nel 2011, si era sperimentata la sua applicazione per un breve periodo: al tramonto un sensore crepuscolare “accendeva” le strisce, dotate di punti luminosi a Led; all’arrivo di un pedone, un sensore di pressione ordinava alla “zebra” di aumentare l’intensità della luce. Così, la figura umana era visibile anche a 150 metri di distanza.
La sperimentazione continua a interessare anche i Comuni italiani, che sono però alle prese con un problema di costi: installare su ogni striscia pedonale un sistema del genere sarebbe impensabile e per la posa per lo meno sulle zone più pericolose si era pensato persino di ricorrere a sponsor privati. Ma piazzare uno spot o un jingle sull'attraversamento....vanificherebbe l'effetto sicurezza.
E nonostante due lettere d’encomio dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la presentazione del progetto in Parlamento, insieme all’Associazione vittime della strada, il Ministero dei trasporti ha giudicato “non fattibile” il progetto.

(VV)

Leggi anche...
EMERGENZA SISMA

Alle 7.40 del 30 ottobre un sisma di magnitudo 6.5 ha colpito le zone già investite dalle scosse il 27 ottobre.

Finanziamenti

Modelli e linee guida che i Comuni devono utilizzare per la domanda di finanziamento

ENERGIA

Il finanziamento totale per gli edifici pubblici ammonta a 11.087.787 euro per 55 beneficiari.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155