L'edizione annuale della Governance Pool stilata da Il Sole 24 Ore racconta il gradimento dei cittadini lombardi (e non solo) per i propri sindaci, con molte conferme e qualche buona sorpresa.
La poltrona di più amato va a Mario Lucini, sindaco di Como (9° a livello nazionale), con il 59,3% dei consensi (in crescita del 1,3). Segue Mattia Palazzi, sindaco di Mantova (12esimo a livello nazionale), con un gradimento del 59,1%, mentre chiude il podio il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, (13esimo sul nazionale), con un il 59% dei consensi.
Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, si ferma al 16° gradino della classifica nazionale, con il 58,5% dei consensi, mentre al 18° posto c'è il sindaco di Milano Giuliano Pisapia che fa un balzo in avanti, guadagnando il 7,3% del consenso e attestandosi al 58,3% dei consensi.
Lungo la classifica troviamo anche al 30esimo posto Attilio Fontana, primo cittadino di Varese, che incassa il 56% di percentuale di gradimento (stabile rispetto al 2015) e Alcide Molteni, sindaco di Sondrio; al 47esimo posto c'è il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, che si ferma al 54,5%, al 49esimo posto c'è il sindaco di Pavia Massimo Depaoli, anche lui al 54,5% dei consensi.
A Lecco Virginio Brivio occupa la 55esima posizione con il 53,5% del gradimento, in crescita di 3,5 punti. Sullo stesso gradino del podio anche il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. Chiude al 69esimo posto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono.
In Italia vince Perrone, a Lecce
È il sindaco di Lecce Paolo Perrone il primo cittadino più "amato d'Italia", che ha incrementato del 2% il consenso ottenuto lo scorso anno, balzando così al 62,5%. Dietro di lui, Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, e al terzo posto Matteo Ricci, alla guida del comune di Pesaro.