SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
EMERGENZA

Terremoto Centro Italia: la macchina di aiuti e soccorsi al via

24 Agosto 2016
 

A seguito del sisma di questa notte la macchina organizzativa di aiuti e solidarietà si è subito messa in moto. Anci Marche è in contatto con i sindaci dei comuni marchigiani coinvolti ed in contatto, già dalla notte, con l'Anci nazionale e con l'Anci Umbria. Inoltre si monitora costantemente la situazione con la Protezione Civile Regionale e sarà convocato un consiglio direttivo straordinario per approfondire la situazione nei comuni più colpiti dell'ascolano e dell'alto maceratese. "La priorità ovviamente è salvare i dispersi e coloro che hanno necessità di assistenza medica - ha detto il presidente Maurizio Mangialardi - poi si penserà alle infrastrutture ed alle case".

 

Il bilancio della scossa di magnitudo 6,0 che il 24 agosto alle 3.36 ha colpito la zona intorno a Rieti (e in particolare i paesi di Amatrice e Accumoli) ha sfiorato i 300. Dalla Protezione Civile si rinnovano gli appelli a donare sangue e a non ostruire la macchina dei soccorsi intasando le strade che permettono di raggiungere le zone più colpite, la via Salaria soprattutto.

 

Ai sindaci dei paesi colpiti e ai cittadini coinvolti da questa tragedia, la vicinanza e solidarietà di Anci Lombardia.

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Sviluppo sostenibile

Al confronto per delineare iniziative condivise i Sindaci delle città metropolitane e dei capoluoghi di regione

FINANZIAMENTI

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l’assegnazione del budget per progettazione, realizzazione, messa in sicurezza.

E' online nella sezione Edizione Cartacea lo Speciale di Strategie Amministrative dedicato all'edilizia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155