SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

Tre interventi in Brianza grazie ad Art Bonus

15 Novembre 2016
 

Villa Paduli a Cabiate, l'auditorium di Seregno e la sala del Castello di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno sono i tre progetti vincitori del sondaggio web Scegli la Brianza che vuoi tu, promosso da Retipiù, nell’ambito del sistema Art Bonus. Ricordiamo che il sistema Art Bonus è in sostanza un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Nel caso specifico la società ha messo in palio 100mila euro da destinare alla tutela del patrimonio culturale e artistico dei Comuni dove la società effettua il servizio di distribuzione gas.
Sono stati presentati 10 progetti e oltre 3000 cittadini hanno espresso il loro voto. Il più votato (1023 preferenze) è stato il progetto di Cabiate per la manutenzione e il restauro delle aree perimetrali e del Parco di Villa Padulli. Al secondo, con 527 voti, si è classificato il progetto di Seregno volto al potenziamento dell’Auditorium  con l’adozione di dotazioni tecnologiche per migliorarne la fruibilità. Si è aggiudicato il terzo posto, con 460 voti, il progetto di Cesano Maderno che prevede il restauro conservativo degli affreschi della “Stanza del Castello” del Palazzo Arese Borromeo.
Al vincitore vanno 60mila euro, al secondo 30mila e al terzo 10mila. "Dobbiamo ringraziare uno a uno tutti i sindaci e le Amministrazioni comunali che si sono messi in gioco e hanno lavorato per presentare un progetto a tutela del patrimonio culturale del nostro territorio: dieci Amministrazioni che con noi hanno dimostrato di credere nella possibilità di fare qualcosa insieme per valorizzare la cultura, l'arte e il bello presenti in Brianza", commenta il presidente di Retipiù Carlo Maria Novara.

(SM)

Leggi anche...
Beni culturali

Il Museo archeologico di Napoli mette a disposizione un videogioco per conoscere il Museo e la città

Cultura

Attorno a un borgo unico al mondo, Cabot Cove, lo sviluppo di un turismo cinefilo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155