SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Green

Bergamo-Orio: in arrivo 8 mln per il collegamento veloce

10 Gennaio 2016
 

Mentre Milano aspetta ancora la linea 4 della Metropolitana che colleghi la città all'aeroporto di Linate e a Roma resta un'avventura raggiungere il centro da Fiumicino, Bergamo si rivela ancora una volta all'avanguardia in fatto di mobilità sostenibile. Il ministro Graziano Delrio ha annunciato lo stanziamento di 8 milioni di euro per la progettazione del collegamento tra la città e l'aeroporto di Orio al Serio, hub che con lo spostamento dagli scali milanesi di molte compagnie low cost - prima fra tutte RyanAir - è diventato un polo strategico frequentato ogni anno da circa 10 milioni di passeggeri. "Può essere la svolta per le infrastrutture del nostro territorio", ha commentato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

 

Un progetto da 110 milioni di euro

Sul collegamento tra la stazione ferroviaria di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio è stato realizzato uno studio di fattibilità commissionato dal Ministro dei Trasporti ai vertici di RFI (costo stimato, 110 milioni di euro), sul quale lo stesso ministro Delrio ha dichiarato: “La nostra determinazione a sostenere lo sviluppo di metropolitane di superficie e di collegamenti ferroviari con gli aeroporti principali avrà sicuramente in Bergamo uno degli esempi fattivi di realizzazione.” Da qui la decisione di stanziare, nei giorni immediatamente precedenti le festività natalizie, 8 milioni di euro per la progettazione esecutiva del collegamento,

 

Al via anche il raddoppio della Ponte San Pietro-Bergamo-Montello

Il Governo Renzi si è impegnato anche alla realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Ponte San Pietro – Bergamo – Montello. "Dopo tanti anni, finalmente siamo di fronte ad una svolta. Per le infrastrutture del nostro territorio il 2016 può davvero rappresentare "la volta buona" , e questo grazie al lavoro di squadra delle rappresentanze istituzionali del Partito Democratico - al Governo, in Parlamento e sul territorio - oltre che al contributo della Regione", ha aggiunto Gori.
Nella primavera 2016 avrà luogo il prossimo aggiornamento del Contratto di Programma di RFI/MIT, nel quale si prevedranno ulteriori novità e finanziamenti per la realizzazione dell’opera, decisiva per quello che riguarda il miglioramento dei trasporti e della mobilità del territorio dell’hinterland di Bergamo.




(VV)

Leggi anche...
Sostenibilità

Una breve rassegna delle iniziative e dei progetti messi in campo dai Comuni lombardi per la riqualificazione energetica

INNOVAZIONE

Al secondo posto, nell'Ue, c'è Cordoba, seguita da Lubiana. Menzione speciale ad Amburgo.

CONCORSO

Giunto alla terza edizione, ha già supportato 80 realtà e sviluppato 150 posti di lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155