SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Green

Bergamo-Orio: in arrivo 8 mln per il collegamento veloce

10 Gennaio 2016
 

Mentre Milano aspetta ancora la linea 4 della Metropolitana che colleghi la città all'aeroporto di Linate e a Roma resta un'avventura raggiungere il centro da Fiumicino, Bergamo si rivela ancora una volta all'avanguardia in fatto di mobilità sostenibile. Il ministro Graziano Delrio ha annunciato lo stanziamento di 8 milioni di euro per la progettazione del collegamento tra la città e l'aeroporto di Orio al Serio, hub che con lo spostamento dagli scali milanesi di molte compagnie low cost - prima fra tutte RyanAir - è diventato un polo strategico frequentato ogni anno da circa 10 milioni di passeggeri. "Può essere la svolta per le infrastrutture del nostro territorio", ha commentato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

 

Un progetto da 110 milioni di euro

Sul collegamento tra la stazione ferroviaria di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio è stato realizzato uno studio di fattibilità commissionato dal Ministro dei Trasporti ai vertici di RFI (costo stimato, 110 milioni di euro), sul quale lo stesso ministro Delrio ha dichiarato: “La nostra determinazione a sostenere lo sviluppo di metropolitane di superficie e di collegamenti ferroviari con gli aeroporti principali avrà sicuramente in Bergamo uno degli esempi fattivi di realizzazione.” Da qui la decisione di stanziare, nei giorni immediatamente precedenti le festività natalizie, 8 milioni di euro per la progettazione esecutiva del collegamento,

 

Al via anche il raddoppio della Ponte San Pietro-Bergamo-Montello

Il Governo Renzi si è impegnato anche alla realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Ponte San Pietro – Bergamo – Montello. "Dopo tanti anni, finalmente siamo di fronte ad una svolta. Per le infrastrutture del nostro territorio il 2016 può davvero rappresentare "la volta buona" , e questo grazie al lavoro di squadra delle rappresentanze istituzionali del Partito Democratico - al Governo, in Parlamento e sul territorio - oltre che al contributo della Regione", ha aggiunto Gori.
Nella primavera 2016 avrà luogo il prossimo aggiornamento del Contratto di Programma di RFI/MIT, nel quale si prevedranno ulteriori novità e finanziamenti per la realizzazione dell’opera, decisiva per quello che riguarda il miglioramento dei trasporti e della mobilità del territorio dell’hinterland di Bergamo.




(VV)

Leggi anche...
Agricoltura

Nel 2017 in Lombardia sono state prelevate 85393 nutrie

da ANCI LOMBARDIA
UrbanLab 2020

Questo il concetto di fondo del saluto di Yuri Santagostino, vicepresidente Anci Lombardia, ai lavori di UrbanLab

Energia

Prima in Europa per solare e geotermico, l’Italia risparmia anche grazie all’efficienza energetica.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155