SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Formazione

10 incontri formativi gratuiti per gli Amministratori locali

19 Gennaio 2017
 

Anci Lombardia, in collaborazione con AnciLab, propone un’iniziativa di formazione indirizzata ad accrescere le competenze dei consiglieri comunali, degli assessori e dei sindaci.
Il programma rappresenta un’opportunità per un armonico sviluppo dell’autonomia, dell’efficacia e dell’efficienza della PA locale mediante lo sviluppo delle capacità degli amministratori comunali di padroneggiare logiche generali, applicare modelli operativi e replicare pratiche amministrative di successo.

Il progetto è strutturato in 10 incontri formativi che propongono riflessioni teoriche e strumenti pratici d’immediato utilizzo nella quotidiana azione amministrativa.
Durante il corso di formazione saranno introdotti principi e metodologie di miglioramento e innovazione delle strategie d’intervento e della gestione delle amministrazioni comunali.
Il percorso formativo è erogato sia da docenti esperti, che svolgono la propria attività nell’ambito degli Enti locali, sia da testimoni che ricoprono significativi incarichi in amministrazioni pubbliche lombarde. La metodologia utilizzata in aula fa ampio ricorso all’analisi di specifici casi concreti per arricchire l’efficacia delle trattazioni teoriche. Saranno distribuiti e pubblicati on-line materiali didattici originali progettati e realizzati per gli amministratori comunali lombardi.

I corsi, che si terranno a Milano presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2, sono gratuiti. L'iscrizione è obbligatoria per ciascun incontro.
Per info e iscrizioni www.risorsecomuni.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 
SABATO 22 OTTOBRE
Il Comune nel sistema delle Autonomie locali. Pianificazione, programmazione e controllo strategico-operativo 
SABATO 5 NOVEMBRE
Il nuovo codice degli Appalti e la gestione degli acquisti 
SABATO 12 NOVEMBRE
I comuni e il contrasto alla corruzione: le azioni che gli Enti Locali devono adottare su corruzione, trasparenza e controlli  
SABATO 19 NOVEMBRE
Il bilancio dei comuni. L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro enti ed organismi 
SABATO 26 NOVEMBRE
I Comuni e le partecipate: novità e prospettive 
SABATO 17 DICEMBRE
Programmazione del territorio in un contesto di sostenibilità, tra tutela e valorizzazione dei beni ambientali 
SABATO 21 GENNAIO
Le politiche sociali dei comuni e l'evoluzione del sistema sociosanitario lombardo
SABATO 28 GENNAIO
Modelli di sviluppo delle gestioni associate e fusioni di comuni 
SABATO 4 FEBBRAIO
Cogliere le opportunità della programmazione
SABATO 11 FEBBRAIO
Rigenerazione urbana: strumenti, politiche e possibilità per una nuova idea di città 

Leggi anche...
Amministrative 2018

Brescia il Comune più grande, Piazzolo quello più piccolo

Iniziative

La Provincia di Monza e Brianza assegna il "Premio Talamoni"

“E’ cambiato il governo, ma non i problemi dei Comuni e del Paese. Ci auguriamo che il confronto con il nuovo esecutivo sia concreto e incentrato sui temi che l’associazione da mesi cerca di portare all’attenzione di tutti: dalla revisione del patto di stabilità a regole serie e razionali per l’associazionismo dei piccoli comuni”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155