SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI

A Sondrio riapre il Teatro Sociale, simbolo culturale e comunitario della città

28 Settembre 2015
 
Ci sono voluti 14 anni per rimettere a nuovo il Teatro Sociale di Sondrio. Un tempo lunghissimo in cui la cittadina è rimasta senza un riferimento culturale importante, che le è stato restituito sabato 26 settembre, con una grande cerimonia a cui ha partecipato tutta Sondrio. Presenti i rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim (Bacino imbrifero montano) e Fondazione Cariplo, che hanno commentato: "Questo è un giorno importantissimo per il territorio della Valtellina e per tutta la Lombardia".

Dalla Regione, oltre 3 milioni di euro di fondi
Regione Lombardia ha fatto un investimento di oltre 3 milioni di euro per i lavori, che hanno consentito di ridare alla città non solo un teatro, ma anche un punto di riferimento sociale. Spiega Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo: "Abbiamo sostenuto più di mille progetti con oltre 60 milioni di euro. Uno di questi è il fiore all’occhiello che presentiamo oggi. Quando chiuse nel 2001, non chiuse un teatro ma uno spazio sociale. Un luogo che attraverso la cultura era in grado di fare aggregazione. Non è un caso che il suo nome sia Teatro Sociale. Noi siamo convinti che la cultura sia un’arma potente per la coesione delle nostre comunità. Un’arma che può aiutare a recuperare relazioni, arricchirci di conoscenze ed esperienze, e generare anche indotto per l’economia locale, dando lavoro a chi lo vive come passione".

Al via la programmazione, già sold out
Ottimi riscontri sono stati registrati subito dopo la pubblicazione del cartellone autunnale del teatro: le rappresentazioni sono ricche ed eterogenee, supportate dall’esperienza, dalla professionalità e dalla personalità di diversi enti e associazioni.
Per accompagnare il rilancio è stato messo on line un nuovo sito internet, realizzato da Valtnet, attraverso il quale è già possibile aggiornarsi sulle iniziative del Teatro Sociale, approfondire tutti gli spettacoli e acquistare i biglietti online.

(VV)
Leggi anche...
Turismo

Lungo i sentieri lombardi le Pro Loco ci guidano alla scoperta dei tesori della regione

Eventi

Dal 27 al 29 incontri su rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio culturale, nel segno dell'innovazione sociale

Laboratorio Cultura

Questo è fra i principi che ispirano le iniziative di Assorestauro

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155