SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

L’incenerimento dei rifiuti non è prioritario

22 Settembre 2015
 
La Lombardia, da sempre in prima linea per la difesa della programmazione regionale in materia di rifiuti, ha annunciato che intende dar vita a un coordinamento delle Regioni del Nord in materia ambientale, partendo proprio dalla questione rifiuti.

“Il ministro Galletti – ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, rimarcando la decisione del Governo centrale di "stoppare" il decommissioning (che quindi riguarderebbe tutti gli inceneritori lombardi) - ha detto che la Lombardia non ha bisogno di nuovi impianti, essendo già ampiamente autosufficiente in termini di smaltimento di rifiuti prodotti sul proprio territorio. Mi preme ricordare che già il piano rifiuti regionale del 2014 sanciva l'autosufficienza lombarda. Ma, ancor prima, nell'agosto del 2013, la Giunta Maroni aveva approvato una moratoria per nuovi impianti e/o ampliamenti di quelli esistenti. Senza considerare che, da qualche mese, in Lombardia si lavora alacremente per chiudere gli inceneritori più obsoleti".

(VV)
Leggi anche...

Il ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione ha fornito dettagliate indicazioni sulle modalità applicative delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

FINANZIAMENTI

L'attuazione della Strategia Aree Interne sostiene, innanzitutto, Valchiavenna e Alta Valtellina.

Finanza locale

Report sui bilanci del 2016

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155