Regione Lombardia e Regione Liguria hanno siglato una lettera di intenti per sviluppare una forma di promozione turistica congiunta, che riguarda in particolare fiumi, laghi lombardi e il mare di Liguria e che si indirizza a stranieri e italiani a cui proporre un pacchetto turistico interregionale. "Il presupposto in un mercato globale è che c'è bisogno di fare massa, di portare un a proposta visibile che possa essere scelta", ha sottolineato l'assessore al turismo Mauro Parolini.
Accordi a tutto campo
La sigla della collaborazione arriva dopo gli accordi siglati sabato 12 in materia di infrastrutture e quelli di sanità e welfare: "Oggi è un giorno importante perchè sottoscriviamo un protocollo di collaborazione tra la Regione Lombardia e la Regione Liguria in ambito socio-sanitario e una lettera di intenti per la promozione turistica. Questo e' l'inizio di una collaborazione basata su importanti pilastri", ha spiegato il presidente della Regione Roberto Maroni.
In arrivo una cabina di regia
Ci sarà anche una cabina di regia con i tre presidenti delle Regioni, che si riunirà entro metà ottobre a Genova "per sviluppare tutte le iniziative nei confronti dell'Ue e del Governo per finanziare le infrastrutture, come il terzo Valico, e fare di Genova il porto principale non solo d'Italia ma a livello europeo. E a questo tavolo ci saranno anche i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e di Palazzo Chigi, coinvolgendo tutte le istituzioni".