SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Il gioco del Sindaco

2 Settembre 2022
 

Anche quest’anno l’Associazione Comuni Virtuosi lancia “Il gioco del sindaco” per scegliere la Sindaca o il Sindaco virtuosi. Si può votare online il sindaco del cuore, registrandosi al sito dell’Associazione, fino al 31 ottobre. Sarà poi il Comitato Direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi a decretare il vincitore tra i tre più votati.
 

Fra gli 11 selezionati c’è, a rappresentare la nostra regione, Marzia Romano, Sindaca di Cerveno, piccolo Comune (650 abitanti) della Valle Camonica, in provincia di Brescia.
 

Nel profilo del gioco la Sindaca così scrive: “Non amo fare l’elenco delle cose fatte, benché nel cammino si debba valutare da dove si è partiti e dove si vuole arrivare: abbiamo lavorato molto su scuola e servizi educativi (anche assieme all’Unione dei Comuni che ha istituito un nido), sul grest estivo in collaborazione con Parrocchia, sull’ambiente (nel 2016 abbiamo introdotto il sistema di raccolta puntuale dei rifiuti), declinandolo nella riqualificazione paesaggistica cui siamo attenti e nell’educazione dei giovani cittadini (grazie ad attività con Legambiente, Casa Museo di Cerveno e l’Associazione naturalistico culturale che la gestisce) nonché considerandone il prezioso valore nelle pratiche di gestione del territorio e del suo patrimonio (rifugio escursionistico, malghe, monti ecc..). La fragilità del territorio ci ha spinti a lavorare tanto sul reperimento di fondi per il miglioramento della sicurezza delle nostre valli, su cui ancora molto c’è da fare. La vocazione agricola del versante va continuamente valorizzata grazie al reperimento di risorse per opere di miglioramento della viabilità e delle infrastrutture, sempre con un occhio di riguardo per l’inserimento paesaggistico delle stesse”.

(SM)

(L'immagine di apertura è tratta dalla pagina Facebook del Comune di Cerveno)

Leggi anche...

Una scuola di politica per le donne comasche: in questo modo viene presentata l'iniziativa della Procincia di Como denominata “Pari o Dispari le donne in politica sono sempre un’opportunità”.

da ANCI LOMBARDIA
CONVEGNO

La Consulta Anci Giovani dialoga con gli europarlamentari sulla possibilità di fissare politiche più equilibrate e puntuali.

289 Unioni esistenti, per un totale di 1317 Comuni. Numeri significativi al secondo forum dell'Unione dei Comuni e dell'Associazionismo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155