SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Gestione associata

Menarola diventa frazione di Gordona: al via la fusione

26 Ottobre 2015
 

Dopo il Sì ottenuto a larga maggioranza con il referendum di maggio 2015, è arrivato anche il parere positivo della Provincia di Sondrio. E il 28 ottobre, anche Regione Lombardia ha approvato all'unanimità l'incorporazione del Comune di Menarola in quello di Gordona.

I due Comuni, già da alcuni anni, gestiscono congiuntamente i servizi di loro competenza attraverso specifiche convenzioni quindi il voto è di fatto l'esito di un percorso iniziato tempo fa. Soddisfatto Daniele Nava, sottosegretario alle riforme istituzionali, enti locali, sedi territoriali e programmazione negoziata di Regione Lombardia, che ha seguito tutto l'iter di associazione.
 

Un primo esito della Delrio

Questa incorporazione è la prima in Lombardia, introdotta dalla Legge Delrio, e comporterà la fusione di Menarola, 47 abitanti - terzo comune meno popoloso della regione e uno dei meno popolosi d'Italia - con Gordona, che conta invece 1.751 abitanti.

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Al via un corso gratuito da 60 ore con attestato di abilitazione finale. Iscrizioni entro l'11/3.

Riordino territoriale

Per Matteo Rossi il futuro della provincia è policentrico e condiviso

Regione Lombardia ha previsto un fondo a sostegno delle attività commerciali lombarde, che spesso rappresentano un pezzo del vissuto di un territorio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155