SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Promuovere le esperienze di rigenerazione urbana e territoriale

27 Agosto 2015
 
Regione Lombardia ha pubblicato un bando, rivolto agli enti locali, per la selezione delle migliori iniziative di programmazione territoriale e urbanistica in tema di rigenerazione urbana e territoriale. Le candidature dovranno essere presentate dalle ore 10.30 del 17 settembre 2015 alle ore 16.00 del 30 settembre 2015 per via telematica tramite il servizio web SiAge (previa registrazione al servizio). Obiettivi del bando Lo scopo è contribuire alla diffusione e promozione di esperienze positive relative alla rigenerazione urbana e territoriale, nell’ottica del riuso di quelle parti del territorio che sono già state oggetto di fenomeni di urbanizzazione con successiva perdita o decadimento delle proprie funzioni. Le iniziative ammissibili devono prevedere un insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali che includono la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano attraverso la realizzazione di attrezzature e infrastrutture, spazi verdi e servizi, il recupero o il potenziamento di quelli esistenti, il risanamento del costruito mediante la previsione di infrastrutture. Promozione delle buone pratiche selezionate Le migliori iniziative selezionate saranno oggetto di pubblicazione e diffusione perché possano essere di esempio e di stimolo ad altre realtà. Si intende così supportare l’attività degli enti locali nella definizione e promozione di iniziative di rigenerazione del patrimonio esistente. La selezione costituisce indicatore positivo nell'Indice Sintetico di Virtuosità (ISV) dei Comuni lombardi per i Comuni promotori delle iniziative Le dieci iniziative selezionate saranno: - pubblicate su apposita pagina del sito di Regione Lombardia; - pubblicate sulla relazione annuale dell’Osservatorio della programmazione territoriale; - oggetto di diffusione secondo altre modalità volte a dare il maggior risalto possibile in funzione dei differenti contesti. Maggiori informazioni sul sito della Regione.
Leggi anche...
Parchi e giardini

ReGiS, Rete dei Giardini Storici, ha sviluppato uno strumento operativo per la gestione dei siti

Oltre 420 aziende coinvolte, eventi, artisti internazionali e un percorso creativo multidisciplinare digitale racconteranno le eccellenze alimentari italiane.

La governance delle aziende prevede tra gli organi di gestione il Consiglio territoriale, formato da un numero di componenti variabile da un minimo di sette ad un massimo di tredici, nominati dal Consiglio Regionale della Lombardia sulla base di un apposito elenco in cui sono inseriti i Sindaci dei Comuni, sede di edifici di proprietà o in gestione ad Aler.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155