SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'

Maroni: da settembre aumenta la vigilanza privata sui treni di TreNord

6 Luglio 2015
TEMI: Sicurezza
 
Saranno 150 in più, a partire dal 1 settembre 2015, gli addetti alla vigilanza privata impiegati nelle stazioni e sui treni lombardi, per garantire la sicurezza di passeggeri e personale di Trenord. Ad annunciarlo, l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, insieme al presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha commentato: "Questa decisione è frutto di un lavoro congiunto con Fnm e Trenord. L'obiettivo è garantire la sicurezza ai cittadini e di chi lavora sui treni".

Obiettivo prevenzione
Il progetto ha innanzitutto un obiettivo preventivo: l'idea è che mandare i controllori a vigilare sulla sicurezza dei treni, accompagnati da una o più guardie possa rappresentare un efficace deterrente al crimine e alle aggressioni. Entro il mese di settembre saranno definite le stazioni e le tratte più a rischio.

Una richiesta di aiuto al Governo
Un passo avanti importante, dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti di aggressioni i conducenti e controllori di treni e mezzi pubblici urbani, ma secondo Maroni, non basta. Forte arriva dunque la richiesta di aiuto al Governo: "Spero che si decidano a mandare poliziotti e carabinieri e anche l'esercito, continuando l'operazione Strade Sicure. Vedere in giro per le stazioni un uomo in divisa è un deterrente fortissimo al crimine". Il governatore della Regione ha anche ricordato i concreti passi avanti fatti in Lombardia per aumentare la sicurezza di chi viaggia e lavora sui treni, primo fra tutti la messa a disposizione di 6 milioni di euro per garantire il trasporto gratuito dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine, anche quando sono fuori servizio.

(VV)

Leggi anche...
sanità - Protezione Civile

Informazioni disponibili online

Agenda 190

Prorogato il termine per la pubblicazione della relazione annuale e nuova scheda da utilizzare.

L'Esperto - Anticorruzione

Il Piano Integrato di attività e organizzazione della PA e la legge 190/12

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155