SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

App e sms: il dialogo tra Comuni è sempre più digitale

27 Luglio 2015
 
App e sms sono le nuove frontiere del dialogo tra cittadini e amministrazione comunale. Lo dimostrano, per esempio, i casi dei comuni bergamaschi Almè e Ponteranica: nel primo, le principali notizie dall'amministrazione comunale arrivano direttamente sul cellulare, così da tenere i cittadini sempre aggiornati sulle novità del paese. "Trovo questo servizio interessante per la sua semplicità e immediatezza", ha commentato Davide Vitali, consigliere comunale delegato all'informazione.
Il servizio è gratuito e può essere attivato semplicemente comunicando il proprio numero di cellulare e compilando il modulo presente sul sito Internet del comune.

Sempre in contatto
Si chiama invece Municipium l'applicazione gratuita per smartphone scelta dall'amministrazione comunale di Ponteranica, che fornisce un'ampia gamma di servizi, dalla raccolta differenziata porta a porta, agli orari di apertura e di interesse del Comune, alle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti.

(VV)


Leggi anche...
BANDI

Candidature entro il 7 ottobre

L'Esperto

Obiettivi e obblighi delle P.A. tra sicurezza Ict e PagoPa, nuove norme integrative e correttive del Cad e interoperabilità

Il progetto arriva da Bergamo dove un gruppo di ragazzi stanno portando avanti l’iniziativa allo scopo di contrastare lo spreco alimentare e in particolare di recuperare il pane non consumato.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155