SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

App e sms: il dialogo tra Comuni è sempre più digitale

27 Luglio 2015
 
App e sms sono le nuove frontiere del dialogo tra cittadini e amministrazione comunale. Lo dimostrano, per esempio, i casi dei comuni bergamaschi Almè e Ponteranica: nel primo, le principali notizie dall'amministrazione comunale arrivano direttamente sul cellulare, così da tenere i cittadini sempre aggiornati sulle novità del paese. "Trovo questo servizio interessante per la sua semplicità e immediatezza", ha commentato Davide Vitali, consigliere comunale delegato all'informazione.
Il servizio è gratuito e può essere attivato semplicemente comunicando il proprio numero di cellulare e compilando il modulo presente sul sito Internet del comune.

Sempre in contatto
Si chiama invece Municipium l'applicazione gratuita per smartphone scelta dall'amministrazione comunale di Ponteranica, che fornisce un'ampia gamma di servizi, dalla raccolta differenziata porta a porta, agli orari di apertura e di interesse del Comune, alle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti.

(VV)


Leggi anche...
Innovazione

La trasformazione digitale non è una somma di scadenza ma va pianificata nella sua interezza

Innovazione

È Bari la prima città al mondo ad avere una propria copia mappata in 3D con realtà aumentata

Dal 6 giugno è scattato, infatti, l’obbligo di fattura elettronica per i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni. L’obbligo decorrerà dal 2015 per le amministrazioni locali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155