SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Lavoro in Lombardia, più donne e welfare, ma meno indeterminati

24 Luglio 2015
 
Per il mercato del lavoro lombardo, il 2014 è stato un anno di attesa. Si sono registrati alcuni segnali positivi, in particolare, tra le aziende medium e high tech, e si sono avute alcune conferme di peculiarità tutte lombarde. In particolare, si è confermato l’alto tasso di “femminilizzazione”, insieme a una lieve contrazione dei contratti a tempo indeterminato, e alla grande attenzione delle imprese ai programmi di welfare aziendale.
L'Indagine Il Lavoro in Lombardia – Rapporto 2015 è stata effettuata dal Centro studi di Confindustria Lombardia, in collaborazione con l’Università Cattaneo – LIUC, su un campione di 1.430 imprese rappresentativo di tutte le province lombarde.

“Dal nostro monitoraggio regionale emerge che nel 2014 tra le nostre imprese è tornato un clima di fiducia e cauto ottimismo. Gli imprenditori lombardi sono da sempre molto attenti al contesto e alle novità. Lo dimostra lo stand-by dei contratti a tempo indeterminato in attesa delle riforme del governo, ma anche l’attenzione al welfare aziendale: in un periodo di crisi infatti emerge con forza il ruolo sociale ricoperto dalle nostre imprese che, invece di tagliare, hanno deciso di incrementare i programmi di welfare aziendale. Anche l’aumento della presenza delle donne in ruoli decisionali e più in generale in azienda è sinonimo di maturità imprenditoriale”, spiega Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia.

(VV)
Leggi anche...

Le firme del Governatore Formigoni e del Presidente Fontana: “Una giornata importante. 40 milioni di euro per andare oltre i vincoli” Venerdì 20 a Milano manifestazione delle ANCI del Nord Italia per l’Ici non trasferita ai Comuni e in vista della Legge Finanziaria

Il ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione ha fornito dettagliate indicazioni sulle modalità applicative delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

L'Agenzia delle Entrate ha licenziato le nuove linee guida per la determinazione della base imponibile Irap, che vanno a completare il quadro già definito dai precedenti documenti di prassi in materia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155