SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Riforma sanitaria, per Scanagatti i Comuni non sono coinvolti a sufficienza

13 Luglio 2015
 
Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, interviene sulla riforma sociosanitaria presentata dalla Regione, evidenziandone il principale limite: "Il testo della riforma sociosanitaria proposto da Regione Lombardia non fornisce risposte su un tema di assoluto rilievo: quello della tutela dei diritti alla salute dei cittadini e del controllo sulle prestazioni sanitarie erogate sui territori. La riforma infatti non considera il necessario coinvolgimento dei Comuni nella governance delle ATS e delle ASST, a fronte delle responsabilità degli Amministratori locali in merito alla salute e al welfare”.

La difficoltà di costruire una cabina di regia efficiente

Per il Presidente di Anci Lombardia, “il pdl uscito dalla Commissione è debole e confuso e non risponde all’esigenza di costruire cabine di regia del sistema socio-sanitario in cui condividere la analisi dei bisogni e la programmazione delle risposte". Critico Scanagatti anche sulla nuova organizzazione territoriale: "Per quanto finora è stato possibile conoscere della riforma, i Comuni e gli amministratori locali non sono coinvolti nel percorso decisionale. Ciò comporta che ogni scelta effettuata risulti imposta e non rispondente ai bisogni dei territori. È necessario invece concordare con le Assemblee dei Sindaci le aree omogenee e devono essere salvaguardate le esperienze dei Piani di zona”.
Il testo della riforma, insomma, così com’è, "risulta un’occasione persa per la costruzione di una comune programmazione e di un coinvolgimento dei territori per una risposta multilivello, come ambiziosamente si poneva la riforma". Anci Lombardia ha avanzato delle proposte concrete che, si augura Scanagatti, speriamo vengano recepite".

(VV)

 


Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Finanza locale

Il punto sulla nuova contabilità in un confronto a Milano con Regione Lombardia e Ance.

Fontana: "il Paese per ripartire necessita di una situazione diversa dove non sia più tollerata l'evasione e in cui i Comuni possano reperire nuove risorse". ReteComuni può aiutare in questa direzione.

da ANCI LOMBARDIA
Finanziamenti UE

Un corso di formazione, un e-book e altre iniziative di Anci Lombardia per accedere ai Fondi UE

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155