SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

In Lombardia cresce il business del mare

23 Giugno 2015
 
Da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese e Istat 2014 e 2015 emerge che anche se in Lombardia il mare non c'è, in Regione operano circa 3mila addetti legati a questo business, su un totale nazionale di 76mila. Raggiunge così gli 800 milioni il fatturato del settore in Lombardia, su circa 10 miliardi in Italia.

In testa la provincia di Bergamo
In tre mesi la Lombardia ha importato pesci e imbarcazioni per un miliardo su un totale italiano di cinque, un quinto del dato nazionale. L’export è di 300 milioni sui 4 miliardi nazionali.
Dal 2014 al 2015 (primo trimestre) in provincia di Bergamo, in particolare, l’export nel settore è cresciuto del 12,9% mentre le importazioni sono aumentate dell’8%. In Lombardia l’export cresce dell’11,6% e l’import del 14,2%.
Leggi anche...

Firmato un protocollo d’intesa tra ANCI e FederlegnoArredo per la diffusione delle tecnologie costruttive in legno

BANDI

Premiate politiche di sensibilizzazione, progetti, azioni di sostegno alle “buone pratiche locali”.

Promossa da Regione Lombardia, PRISMA (acronimo di Pratiche Innovative per la Semplificazione Amministrativa) è una comunità di pratiche indirizzata ai soggetti pubblici, con particolare riferimento agli sportelli Unici per le Attività Produttive, e privati coinvolti nei processi di semplificazione del rapporto tra imprese e pubblica amministrazione nel territorio lombardo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155