SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Sanità, dal 1 ottobre ipotesi abolizione per il super ticket

15 Giugno 2015
 
Il taglio dei ticket in Lombardia sembra essere cosa fatta. Il vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani ha annunciato che dal 1 ottobre 2015 si provvederà a rendere operativa la proposta con cui si intende eliminare il super ticket per le prestazioni sanitarie, a favore delle famiglie meno abbienti. Il super ticket su tutte le prestazioni era stato inserito in aggiunta al ticket nazionale dalla precedente giunta. L'idea è esentare le famiglie con reddito non superiore a diciottomila euro.

Fino a due milioni di persone esentate
"Il provvedimento sarà inserito nell'ambito degli interventi sociali previsti a favore delle situazioni di particolare fragilità", ha spiegato Mantovani. Che in una intervista a Il Giornale ha definito la proposta "un primo passo verso l'abolizione". E ha precisato che a essere interessata dall'esenzione è una platea di due milioni di persone, famiglie ma anche single: "In Lombardia nessun lombardo deve rinunciare a una prestazione ambulatoriale per ragioni economiche".
Per la Regione, questa operazione comporta un costo di circa 30 milioni di euro: i soldi, secondo Mantovani, andranno ricavati nel bilancio della sanità, con una politica di risparmi sistematici.

Più tutele per i malati di tumore
Il nuovo provvedimento ipotizza anche un'esenzione per fascia, che escluda dal ticket tutte le donne colpite da patologie legate al tumore al seno o all'utero. E l'inserimento anche dell'abolizione del costo delle creme per le donne soggette a radioterapia, (oggi a carico del cittadino) di cui un solo tubetto costa 32 euro.

(VV)
Leggi anche...
LAB'IMPACT

Il supporto di Anci Lombardia potrà essere attivato tra febbraio e ottobre 2021

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha destinato 50 milioni di euro per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Le risorse trasferite alle regioni, verranno assegnate poi ai Comuni.

On line le informazioni per aderire alla misura Nidi Gratis 2017/2018

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155