SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Piccoli Comuni, 100 milioni di euro per nuove opere infrastrutturali

27 Aprile 2015
 
E’ ormai prossima la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento” per i piccoli Comuni. La data prevista per la pubblicazione è il giorno 28 aprile. Pertanto, se sarà confermata tale data, dalle ore 9.00 del 13 maggio i Comuni interessati potranno procedere all’invio delle richieste.
In base alla convenzione tra Ministero e Anci, approvata con il decreto di attuazione n. 88/2015 dell’articolo 3 dello Sblocca Italia, gli interventi oggetto delle richieste di finanziamento devono rientrare in una delle tre tipologie previste dalla norma, ovvero:
a) alla qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di volumetrie esistenti e di aree dismesse, nonché alla riduzione del rischio idrogeologico;
b) alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché alla realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili;
c) alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.
Sono finanziabili progetti dei Comuni o di associazioni di Comuni sotto i 5000 abitanti per investimenti da 100 a 400mila euro. La divisione delle risorse è su base regionale. Il Programma “Nuovi progetti di interventi” permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1000 interventi che si andranno ad aggiungere ai 293 già finanziati (molti dei quali con cantieri già aperti) dal Programma “6000 campanili” che, in tre fasi, ha erogato 250 milioni di euro.
In allegato la Convenzione Ministero e Anci.
Leggi anche...
REDDITO DI RESIDENZA

A chi accetta di trasferirsi e aprire un'attività per 5 anni verranno dati 700 euro al mese.

SVILUPPO LOCALE

L'8 marzo 2016 il primo meeting sul tema. per stimolare la nascita di una "ospitalità misericordiosa".

INIZIATIVE

Si viaggia all'insegna della mobilità sostenibile, con tre nuovi percorsi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155