SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Acqua: la valutazione dei costi ambientali e dei costi della risorsa

22 Aprile 2015
 
Il Ministero dell’Ambiente ha emanato il Decreto 24 febbraio 2015, n. 39, pubblicato sulla G.U. dell’8 aprile 2015, n. 81, che entra in vigore il 23 aprile.
Con il Decreto sono approvati i criteri (riportati nell'Allegato A) "linee guida per la definizione del costo ambientale e del costo della risorsa (ndr: Environmental and Resource Costs) per i vari settori d'impiego dell'acqua, in attuazione degli obblighi  di cui agli articoli 4, 5 e 9 della direttiva comunitaria 2000/60/CE". Oltre all’allegato A il Regolamento si compone di un Allegato tecnico contenente una "Proposta  metodologica  per  la rendicontazione (reporting) degli aspetti economici".
Inoltre il Decreto stabilisce (articolo 2) che, oltre al rispetto di quanto disposto dalla Direttiva  2000/60/CE  del  Parlamento  e  del Consiglio europeo del 23 ottobre 2000 (Direttiva Quadro  Acque),  “per la  programmazione  2015  -  2021  le  metodologie  disciplinate  dal presente decreto si applicano progressivamente nei  casi  in  cui  le Autorità già utilizzano metodologie che  consentono  di  conseguire risultati equivalenti”.
L’Allegato A ricorda che “la Direttiva 2000/60/CE (DQA)  stabilisce  obiettivi  di  qualità  e disciplina   le   modalità   per   conseguirli,   anche   attraverso l'attuazione  di  una  idonea  politica  dei  prezzi  dell'acqua  che incentivi un uso razionale della risorsa idrica  e,  in  applicazione del principio chi inquina paga, consenta un  adeguato  contributo  al recupero dei costi, compresi quelli ambientali e  della  risorsa.  Il recupero dei costi nei vari settori d'impiego costituisce altresì un requisito di condizionalità ex ante per la politica di Coesione  e l'accesso ai fondi strutturali del prossimo ciclo di programmazione”.
Il testo del Decreto n. 39/2015 e le pagine del Ministero dedicate alla Direttiva Quadro Acque. 
				 
Leggi anche...

Nell’ambito della XXVII Assemblea Nazionale, il Comune di Carugate ha ricevuto il “Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”

GREEN POLICY

Le due città rientrano nella classifica delle 40 al mondo alimentate senza il ricorso alle fonti fossili.

Laboratori dell'innovazione

Dai Comuni, soggetti primari della Strategia regionale, ai cittadini, principali portatori di interessi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155