SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Il medico? A Caponago si può scegliere in Municipio

1 Aprile 2015
 
Niente più Asl. Da oggi, scegliere o cambiare il medico di base e il pediatra è più facile per i cittadini di Caponago (Mb) che potranno infatti recarsi in Municipio e svolgere lì tutta la procedura burocratica prevista. Un ottimo esempio di collaborazione tra istituzioni: il comune brianzolo è il primo dei venti selezionati dalla Asl di Monza e Brianza per un progetto pilota, Asl Servizi, il cui obiettivo è snellire tempi di attesa e code, facilitando la vita agli abitanti, in particolare i più anziani. Spesso, infatti, chi intendeva scegliere un nuovo medico di riferimento era costretto a spostarsi anche di parecchi chilometri, per raggiungere la Asl più vicina. "Nei prossimi mesi altri venti Comuni apriranno uno sportello simile, grazie anche alla disponibilità dei dipendenti comunali che hanno accettato un ulteriore carico di lavoro seguendo anche corsi di formazione", ha spiegato a Il Corriere della Sera il direttore generale dell'Asl Matteo Stocco.
Il cambio del medico di base è una necessità più frequente di quanto si pensa, spesso obbligata, per esempio, quando un dottore va in pensione, lasciando senza riferimento migliaia di persone.Nel corso del 2015 il Servizio di scelta e revoca sarà attivato presso altri Comuni del territorio (5 comuni del Distretto Socio-Sanitario di Vimercate, 11 comuni del Distretto Socio-Sanitario dell’area di Desio e Seregno, 3 comuni dell’area del Distretto Socio–Sanitario di Monza e Carate).
Nel 2014 il progetto aveva coinvolto sperimentalmente 20 Farmacie, a Monza e a Varedo, che hanno effettuato – in un periodo di 10 mesi e senza incremento di costi per la pubblica amministrazione 1.483 operazioni di scelta e revoca.

Leggi anche...
BANDI

Finlombarda sostiene le piccole e medie imprese per contrastare la disoccupazione giovanile.

Treviso, Bologna, Milano, Firenze e Torino sono le zone dove sono in fase di costruzione quartieri dai servizi condivisi e di classe energetica elevata

ISTRUZIONE

Il sindaco Astuti: Cittadini responsabili devono godere di autonomia sin da piccoli.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155