SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Edicole, via libera alle nuove funzioni per superare la crisi dell'editoria

17 Marzo 2015
 
Non più solo giornali e riviste, ma anche alimentari, bevande, gadget e ogni merceologia che il gestore ritenga interessante, nella speranza che questo risolva la contrazione della domanda interna e aiuti a lasciarsi alle spalle la crisi dell'editoria. Quella che interesserà le edicole è una piccola rivoluzione, voluta fortemente da Regione Lombardia e in particolare dall'assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, che spiega: "Regione Lombardia raccoglie la sfida di accompagnare i gestori in questo cambiamento, i cui obiettivi principali sono quelli di tutelare gli operatori e di offrire nuove occasioni di sviluppo, valorizzando anche la funzione pubblica e il ruolo tradizionale che queste attività commerciali rivestono".
Via libera quindi a prodotti diversi da quelli editoriali, come bevande e alimentari confezionati che non necessitino di particolari trattamenti di conservazione, ma anche prodotti del settore non alimentare. Una sola condizione: l’attività prevalente deve rimanere quella della vendita di quotidiani e periodici.
Una situazione che di fatto già si verifica spesso, nei piccoli paesi, dove accanto ai giornali si trovano anche idee regalo, gadget, casalinghi e snack da acquisto di impulso.
Ma non è tutto. Con l'arrivo di Expo, sfruttando il loro posizionamento sul territorio e l'ampiezza del target a cui si rivolgono, l'idea è trasformare le edicole in punti di informazione turistica: "Con il supporto della Regione, le edicole potranno diventare uno strumento di promozione dell’attrattività della Lombardia molto efficace, ampliando così le opportunità di crescita commerciale e le loro funzioni di utilità pubblica".
La delibera, che attende il voto definitivo, prevede che l’apertura di punti esclusivi di vendita sia prevista nelle zone vincolate, depresse o non sufficientemente servite dalla rete distributiva esistente. E ad individuare i nuovi punti di vendita saranno i Comuni, attraverso i Piani di localizzazione dopo il confronto con le associazioni degli editori e dei distributori, le organizzazioni sindacali dei rivenditori maggiormente rappresentative a livello provinciale e regionale.
Leggi anche...
NORMATIVE

L’obiettivo è contrastare il proliferare incontrollato di eventi anonimi, per favorire quelli con valenza riconosciuta di tradizione.

Iniziative

Cinque Associazioni per altrettanti dispositivi mobili per agire in periferia

Territorio

Torna d'attualità il tema della fragilità idrogeologica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155