SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
BANDI

Da Regione Lombardia 62 mln euro per l'agricoltura biologica

22 Dicembre 2015
 

Da Regione Lombardia sono in arrivo 62 milioni di euro per l’agricoltura biologica e le misure agro-climatico ambientali nel 2016, grazie a due bandi indirizzati alle imprese agricole lombarde. “L’obiettivo è conservare e aumentare la qualità e fertilità dei suoli agricoli e dell’acqua rispondendo alle nuove esigenze espresse dai consumatori, sempre più orientati e attenti ad acquistare prodotti ottenuti attraverso sistemi di produzione più sostenibili, ritenuti di maggiore qualità e salubrità”, ha spiegato Gianni Fava, assessore regionale all'agricoltura.
 

Sostegno alle misure 10 e 11

Per quel che riguarda la ripartizione dei bandi, 50 milioni di euro sono destinati alla misura 10, ovvero i pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali. E' prevista l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, sostenibili in termini di tutela della qualità dei terreni, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario. Le operazioni prevedono ognuna specifici impegni che il richiedente si impegna a osservare dal 1 gennaio 2016 per 5 o 6 anni.
I restanti 12 milioni di euro sono indirizzati all’agricoltura biologica, relativa alla misura 11, che promuove l’introduzione e lo sviluppo di sistemi di coltivazione e allevamento con un impiego ridotto di sostanze per la difesa delle colture e la fertilità del terreno limitandole ai prodotti consentiti dal metodo biologico. Come per la misura 10, gli impegni decorrono dal 1 gennaio 2016 e si protrarranno per 6 anni.

(VV)

Leggi anche...
Sisma 2012

Un programma di eventi per ripercorrere i giorni del terremoto nel territorio mantovano

CONCORSI

Il 19 dicembre a Palazzo Lombardia la chiamata a raccolta di giovani designer, studenti e neolaureati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155