SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Azzardo, divieto di pubblicità sui mezzi pubblici

26 Novembre 2015
 

Sui mezzi pubblici della Lombardia le sponsorizzazioni dell'azzardo saranno vietate e forti limitazioni verranno applicate ai contratti in atto. Al contrario, sarà visibile il marchio "no slot". Lo hanno detto gli assessori regionali Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Viviana Beccalossi (Territorio e Urbanistica), illustrando i contenuti della delibera approvata dalla Giunta che elabora uno schema di accordo tra Regione Lombardia e le associazioni di trasporto pubblico regionale e locale.
"L'impegno della Regione nella lotta contro i mali del gioco d'azzardo - ha detto Sorte - si amplia e arriva su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. E' sicuramente un ottimo modo per evitarne la promozione e la pubblicità in tutte le sue forme. L'iniziativa può essere un valido deterrente, in particolare per i giovani, e per tutti i 670mila pendolari che ogni giorno utilizzano tram, bus e treni. Si tratta, quindi, di una scelta civile in linea con le iniziative della Regione contro la Ludopatia".
"L'intesa - hanno concluso gli assessori Sorte e Beccalossi- verra' firmata nei prossimi giorni e impegna Regione Lombardia a mettere a disposizione delle aziende di trasporto il marchio 'no slot'. Verranno inoltre attuate iniziative di promozione e comunicazione di contrasto al gioco d'azzardo patologico e le aziende verificheranno il proprio codice di autoregolamentazione della pubblicita' al fine di contemplare, tra i casi di esclusione, oltre a quelle di stampo politico e religioso, anche quelle relative al gioco d'azzardo. Un nostro nuovo successo, dunque, contro il gioco d'azzardo patologico".

Leggi anche...
Formazione

Obiettivo del programma: favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità

Trasparenza

Anci ha predisposto per gli Enti locali linee guida che offrono indicazioni operative

STATISTICHE

I dati dello studio IDOS sfatano alcuni pregiudizi su fede religiosa e criminalità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155