SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
SICUREZZA

Piani di emergenza: aggiornati il 90% dei comuni lombardi

8 Febbraio 2017
 

Il 90% dei comuni lombardi ha aggiornato il proprio piano di emergenza, ovvero l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. A comunicarlo, l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, che ha definito il traguardo "un risultato eccellente che ci sollecita a lavorare di piu' per arrivare al 100 per cento".

Per i sindaci adempienti, una corsia preferenziale nei bandi
I sindaci sono tenuti a dotare il Comune di un piano e per questo nei bandi regionali le amministrazioni che hanno adempiuto a questo obbligo avranno corsia preferenziale. 
 

Il supporto per l'elaborazione dei documenti
La Regione in questi anni ha informato tutti i sindaci in merito alla normativa e ha messo a disposizione i propri tecnici per la redazione dei piani. I piccoli Comuni, infatti, spesso non sono dotati di personale in grado di compilare il documento. "E' tuttavia necessario un passaggio ulteriore, ovvero informare la cittadinanza sui pericoli del territorio e sui comportamenti da tenere in caso di emergenza. Per questo consiglio di coinvolgere i gruppi di protezione civile nella redazione del piano e di organizzare eventi informativi pubblici. Fondamentale, dunque, lavorare sotto il profilo della prevenzione", ha aggiunto Bordonali.

 

(VV)

Leggi anche...
EMERGENZA

Le indicazioni specifiche per la nostra Regione per frenare la pandemia in ripresa.

Appuntamento l'1 ottobre con il convegno "I Comuni e la ricostruzione in Lombardia: restare uniti, un imperativo per la comunità"

Tre i cardini della nuova normativa: dimensione territoriale adeguata dei Comandi, valorizzazione del volontariato, fondo per spese di procedimenti penali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155