SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SOSTENIBILITA'

Ecomondo presenta Sprecozero.net, sostenuta da ANCI

2 Novembre 2015
 

Martedì 3 novembre alle ore 14 all'interno della Fiera EcoMondo di Rimini (Agorà H2R Hall SUD) si terrà la presentazione del Portale digitale dell'associazione nazionale Sprecozero.net - nata a Sasso Marconi e sostenuta da ministero Ambiente e Anci.
Sarà l'occasione per conoscere le novità che riguardano l'associazione e di incontrare i principali partner del network tra cui il ministro per l'Ambiente Gianluca Galletti e i fondatori di Sprecozero.net Andrea Segrè e Stefano Mazzetti.

 

Obiettivi e soci fondatori

Sprecozero.net è nata nel 2014 ed è finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti territoriali.
I soci fondatori sono il Comune di Sasso Marconi (BO) e Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna, rappresentati rispettivamente dal sindaco Stefano Mazzetti e dal presidente Andrea Segrè. Sull’onda della positiva esperienza della Carta Spreco Zero, promossa da Last Minute Market nell’ambito della Campagna europea Un Anno contro lo Spreco e già sottoscritta da alcune centinaia di amministrazioni italiane per ridurre gli sprechi alimentari, l’obiettivo è rafforzare la promozione della lotta agli sprechi a livello di Enti locali per fare “massa critica” e promuovere istanze e iniziative a livello nazionale ed europeo.
 
Il punto su un anno di attività

Nel primo anno di attività si intende procedere al monitoraggio delle attività avviate e promosse nei vari enti e alla loro condivisione attraverso strumenti informatici (Web, Social Network) da attivare compatibilmente alle risorse raccolte.
Particolare attenzione verrà riservata alle modalità pratiche, utili all’attivazione delle pratiche anti-spreco (indagini di mercato, confronto preventivi, modulistica, delibere, riferimenti normativi) per mettere gli operatori nelle migliori condizioni di lavoro, evitando perdite di tempo e di ripetere errori.
Tutti gli Enti territoriali possono aderire in qualsiasi momento ed entrare a far parte del network, condividendo idee o con richieste specifiche su singole iniziative da sottoporre ai soci che hanno già attivato tali iniziative.

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

I cittadini di Magliano Alpi (Cn) coinvolti in prima persona, insieme al Comune, in un approccio sostenibile in senso ampio.

IDEE

Prevista una rete di piste ciclabili e la valorizzazione di una serie di luoghi storici.

Ambiente

Tema della Giornata 2022 sono le acque sotterranee, un tesoro nascosto da proteggere e usare consapevolmente

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155