SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
#ANCI2015

Expo 2015: il successo di ANCI e lo sguardo verso il Giubileo

30 Ottobre 2015
 

A un giorno dalla fine dell'Esposizione Universale di Milano, arriva anche l'ultimo giorno di lavori della 32esima Assemblea Nazionale di ANCI a Torino: e qui spetta al Sindaco di Catania, Enzo Bianco, ringraziare Milano e il suo Sindaco, Giuliano Pisapia per lo straordinario lavoro svolto in occasione di Expo. Proprio Pisapia, intervenendo al Lingotto, ha parlato dei fattori che hanno contribuito a decretare il successo del modello Milano: "Abbiamo innanzitutto fatto un patto istituzionale: i diversi livelli di Governo, anche se di colori politici opposti, non hanno litigato su Expo. Hanno discusso, certo, ma con il comune obiettivo di ottenere un grande successo. In secondo luogo abbiamo valorizzato il rapporto con i privati, e abbiamo reso vivibile Expo non solo all’interno dei padiglioni, ma in tutta la città metropolitana, con 42 mila eventi e 11 milioni di presenze”.

 

Adesso capitalizzare e dare continuità, verso il Giubileo
Ma il successo di Expo deve essere capitalizzato e, come ha evidenziato Piero Fassino, “dobbiamo dare continuità all’eredità che ci lascia l’Esposizione e lo faremo invitando tutti i sindaci ad adottare la Carta di Milano e il Patto dei sindaci sull’alimentazione sostenibile, siglato due settimane fa da oltre cento città di tutto il mondo”.
Il presidente dell'Anci ha ricordato inoltre il successo del progetto ANCIperEXPO, col quale l'associazione ha organizzato "400 eventi in 800 Comuni per socializzare Expo sui territori e valorizzare in ogni Comune coinvolto le nostre ricchezze gastronomiche, turistiche e culturali”.
Ora per Fassino parte una nuova sfida: "dopo Anci per Expo, da dicembre metteremo in campo una sorta di Anci per il Giubileo per accompagnare in giro per l’Italia, tramite eventi e iniziative, questo grande evento religioso a cui si legheranno tutte le attrazioni religiose che ci sono in Italia”.

Leggi anche...

La manifestazione rivolta a tutte le scuole italiane si terrà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 giornate in cui si svolgeranno letture ad alta voce in tutte le classi.

CULTURA

Sei anni di restauri hanno restituito alla città il capolavoro del '400.

CROWFUNDING

Sorgerà accanto all'Ospedale Giovanni XXIII e ricorderà gli oltre 6.700 morti tra città e provincia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155