È stato finanziato con un contributo di 24.500 euro il progetto GenerAzioni in Biblioteca - Viaggio nella Cultura dei Comuni Bergamaschi, candidato lo scorso aprile dalla Provincia di Bergamo a valere sull’Avviso Unico Cultura 2024 di Regione Lombardia.
Il progetto mira a promuovere e diffondere la conoscenza del ricco patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza i Comuni della provincia di Bergamo. Questo sarà realizzato potenziando le attività di animazione e promozione della “Biblioteca dei Comuni”, la quale intende diventare un hub culturale aperto, diffuso e accessibile.
Fondata nel 1980 e definita “speciale” per la sua storia e per i contenuti del fondo librario (essa raccoglie circa 8000 volumi che riguardano i beni artistici, naturalistici e demo-antropologici della provincia bergamasca, offrendo all’utente la possibilità di ritrovare nello stesso edificio la maggior parte dei volumi editi negli ultimi 60 anni e oltre sul territorio), la Biblioteca si pone infatti l'obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio artistico e storico diffuso su tutto il territorio provinciale rappresentando una sorta di "culla del sapere bergamasco".
Tra i partner dell’iniziativa: Rete Bibliotecaria Bergamasca, Terza Università Bergamo e Università per la Terza Età.
(SM)