Le statistiche parlano chiaro: il numero dei centenari nel mondo sta crescendo. Ma c’è un Paese, il Giappone, che in questo campo guida le classifiche con una cifra record: più di 65.000 uomini e donne che hanno superato brillantemente il secolo della vita. In Il segreto della longevità, edito da De Agostini, Junko Takahashi ha attraversato il Paese del Sol Levante per intervistare alcuni di questi individui straordinari, tra i quali la prima fotoreporter donna della Nazione, il centenario più veloce del mondo, la giornalista più anziana ancora in attività, e numerose altre persone con estrazione e storie molto diverse.
Ha chiesto loro come vivono, cosa mangiano, qual è la loro filosofia di vita, in cosa credono e come affrontano la inesorabile corsa del tempo.
Il risultato è il meraviglioso mosaico di una civiltà millenaria, il racconto di un Paese dal fascino inesauribile, un vero e proprio viaggio alla ricerca della longevità.
Per la nostra rubrica abbiamo scelto questo testo perchè pensiamo che dopo lo stress elettorale...ci sia bisogno di dedicarsi a un sano riposo e al proprio benessere. (VV)
Junko Takahashi, Il segreto della longevità, De Agostini 2018, pg 344, 15 euro