SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
ESPOSIZIONI

L’archetipo del bello al femminile sul lago di Como

23 Ottobre 2015
 
Villa Carlotta - museo e giardino botanico sul lago di Como - ospita la mostra "La Dama allo Specchio" in cui arte e natura dialogano in modo inedito e originale. Spazio espositivo è infatti il parco della dimora tremezzina che per l'occasione diventa galleria a cielo aperto.
In esposizione le sculture di Tillo Buttinoni, realizzate con tecnica mista in diversi materiali che si inseriscono nel giardino botanico dell'antica dimora grazie a un sistema di installazione non invasivo, per suggerire agli ospiti una riflessione non solo artistica ma anche sul valore del territorio.

Il paesaggio in armonia con le sculture
Obiettivo è condurre lo spettatore a riflettere sul rapporto con il paesaggio circostante e tra la scultura e la natura. Dee Madri, Madonne, Muse, Sfingi, Sirene e Ninfe si rincorrono in un inno al femminile, in tutte le sue declinazioni.
Le opere in mostra indagano l'archetipo della divinità femminile, intesa come "madre terra", in un'esposizione che è sintesi della ricerca artistica di Buttinoni che da anni indaga il legame tra l'ambiente in cui opera e la necessità di esprimere il proprio senso con materiali poveri e naturali.
 
(VV)

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...
Eventi

Dieci Comuni del Gallaratese, associazioni, scuole e altre realtà coinvolti nella manifestazione.

RIQUALIFICAZIONE

Entro il 18 aprile è possibile fare domanda per un modello innovativo di gestione dei beni comuni.

SVILUPPO

Stanziati 300mila euro per Sulzano e Monte Isola, reduci dall'assalto alla passerella di Christo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155