Villa Carlotta - museo e giardino botanico sul lago di Como - ospita la mostra "La Dama allo Specchio" in cui arte e natura dialogano in modo inedito e originale. Spazio espositivo è infatti il parco della dimora tremezzina che per l'occasione diventa galleria a cielo aperto.
In esposizione le sculture di Tillo Buttinoni, realizzate con tecnica mista in diversi materiali che si inseriscono nel giardino botanico dell'antica dimora grazie a un sistema di installazione non invasivo, per suggerire agli ospiti una riflessione non solo artistica ma anche sul valore del territorio.
Il paesaggio in armonia con le sculture
Obiettivo è condurre lo spettatore a riflettere sul rapporto con il paesaggio circostante e tra la scultura e la natura. Dee Madri, Madonne, Muse, Sfingi, Sirene e Ninfe si rincorrono in un inno al femminile, in tutte le sue declinazioni.
Le opere in mostra indagano l'archetipo della divinità femminile, intesa come "madre terra", in un'esposizione che è sintesi della ricerca artistica di Buttinoni che da anni indaga il legame tra l'ambiente in cui opera e la necessità di esprimere il proprio senso con materiali poveri e naturali.
(VV)