SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Gioco d'azzardo, inasprite le sanzioni per i gestori

18 Ottobre 2015
 
Continua l'impegno di Regione Lombardia nel predisporre misure incisive che prevengano e contrastino forme di ludopatia legate al gioco d'azzardo lecito: è la volta di sanzioni amministrative relative alla violazione degli articoli del regolamento predisposto, a seguito dell'approvazione della legge regionale in materia di prevenzione e trattamento del gioco d'azzardo patologico.
Con l'introduzione di queste sanzioni si completa l'ampio quadro normativo che "abbiamo implementato con l'obiettivo di responsabilizzare i gestori, rendere consapevoli i giocatori e tutelare i minori", hanno dichiarato gli assessori regionali Mauro Parolini (Commercio, Turismo e Terziario) e Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo).
 
La presa di distanza dal Governo
"Il Governo continua a considerare il mondo del gioco come un bancomat, grazie al quale far quadrare i conti. Noi continueremo sulla nostra strada, che è ben diversa da quella di Roma. Abbiamo riconosciuto la ludopatia come una malattia, stanziando risorse per la cura e la prevenzione. Abbiamo limitato la diffusione delle macchinette in ogni angolo delle nostre città", ha tenuto a precisare Viviana Beccalossi.
Le attività di vigilanza, accertamento e contestazione delle violazioni e l'applicazione delle sanzioni sono in capo alla Polizia locale.
 
Sanzioni fino a 5mila euro
Il provvedimento licenziato dalla Giunta regionale introduce queste sanzioni amministrative: da 1.500 a 5mila euro per la violazione degli articoli che prevedono l'individuazione negli esercizi di un'unica area dedicata all'installazione degli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito e il divieto d'installazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito all'esterno dei locali; da 1.000 a 3mila euro per la violazione dell'articolo che vieta l'oscuramento delle finestre e dispone l'istallazione degli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito in posizione frontale l'uno rispetto all'altro.
Previste multe da 500 a 1.500 euro per la violazione degli articoli che obbligano i gestori a consentire l'accesso agli operatori sociali e sociosanitari dei servizi ambulatoriali accreditati per le dipendenze, nonchè ad altre figure professionali esistenti, debitamente autorizzate dalle Asl, per dare informazioni preventive e di offrire un sostegno di prossimità ai giocatori con possibile patologia del gioco d'azzardo, nonchè a invitare i giocatori ad effettuare il test di verifica per una rapida valutazione del rischio di dipendenza; infine, da 500 a 2mila euro per la violazione dell'obbligo di esporre all'interno dei locali il decalogo delle azioni sul gioco sicuro e responsabile.
Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Finanza locale

Sul sito di Anci Lombardia la lettera del presidente Fassino e gli emendamenti proposti

GREEN

Delle 222 domande giudicate ammissibili, 42 verranno finanziate per un totale di 150mila euro.

Regione Lombardia ha emesso un'ordinanza per stanziare fondi destinati agli edifici scolastici ancora inagibili presenti sul territorio colpito dal terremoto nel 2012.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155