SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

I nuovi codici Siope per incassi e pagamenti degli Enti locali

27 Agosto 2014
 
Sul sito della Ragioneria dello Stato è stato pubblicato il D.M. 28 luglio 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 dell’11 agosto 2014 e di seguito allegato) che stabilisce che gli Enti locali devono indicare sui titoli di entrata e di spesa i codici gestionali previsti dagli allegati "A/1" (incassi di Province, Comuni, Città metropolitane, Unioni di comuni) "A/2" (incassi di Comunità montane e isolane nonché di altri Enti locali) e "B" (Pagamenti Enti locali).
Entro il giorno 20 di ogni mese, inoltre, i tesorieri trasmettono al SIOPE informazioni codificate sulla consistenza delle disponibilità liquide dei singoli enti alla fine del mese precedente, secondo lo schema previsto dall'allegato "C" (Disponibilità liquide, da trasmettere con periodicità mensile a cura del tesoriere, Conto corrente di tesoreria).
Leggi anche...

Sul portale Ifel sono consultabili le diverse aliquote e detrazioni adottate in ciascun Comune e i regolamenti Imu 2012.

L’Autorità nazionale anticorruzione ha pubblicato un comunicato per la valorizzazione dell’istituto dell’ accesso civico, al fine di richiamare le pubbliche amministrazioni alla responsabilità loro affidata dalla normativa ed evidenziare le opportunità che l’istituto dell’accesso civico offre alla società civile.

da ANCI LOMBARDIA
Finanza locale

Sul sito di Anci Lombardia la lettera del presidente Fassino e gli emendamenti proposti

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155