Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha destinato, con la prima disponibilità del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione 2014, 50 milioni di euro. Le risorse trasferite alle regioni, verranno poi assegnate ai Comuni.
Il Fondo può essere utilizzato per l’erogazione di contributi per l’affitto in favore di inquilini in possesso di determinati requisiti. È possibile, inoltre, utilizzarlo per sostenere le iniziative intraprese dai comuni e dalle regioni, come la costituzione di agenzie, di istituti per la locazione o fondi di garanzia, tese a favorire la mobilità nel settore della locazione.
È possibile, per esempio, andare incontro alle necessità di soggetti che non siano più in possesso dei requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canoni concordati, o attraverso la rinegoziazione delle locazioni esistenti per consentire alle parti la stipula di un nuovo contratto a canone inferiore.
Consulta il decreto del Ministero delle infrastrutture