Il Webinar protagonista della settimana di formazione del progetto DoteComune appena trascorsa è stato: "Innovazione e tecnologia in biblioteca", che si è svolto lunedì 15 giugno.
Il seminario ha avviato la sua riflessione evidenziando che l’innovazione non è da considerarsi un concetto assoluto, bensì va misurata e, soprattutto, quello che per una biblioteca può essere innovativo, può non esserlo per un’altra. Cosa s’intende quindi per innovazione in biblioteca? A questa domanda ha cercato di rispondere il webinar, analizzando tutti quegli aspetti, dall’architettura ai social network, dal catalogo alle biblioteche digitali, a cui è possibile apportare – grazie anche all’aiuto della tecnologia – interessanti cambiamenti. Sono stati oltre venti i partecipanti collegati alla video-lezione.
I webinar, che da marzo ad oggi hanno coinvolto centinaia di tirocinanti del progetto DoteComune, sono stati tutti trasformati in corsi online e caricati su AnciFad, piattaforma di formazione a distanza. Il catalogo, per il momento, comprende approfondimenti in tema di biblioteca, verde urbano, sicurezza e benessere sui luoghi di lavoro, psicologia, identità digitale e altro ancora, per oltre 50 titoli realizzati.
In queste settimane si stanno definendo nuovi argomenti: il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 29 giugno.