SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Formazione

DoteComune: “Innovazione e tecnologia in biblioteca” il webinar della settimana

19 Giugno 2020
 

Il Webinar protagonista della settimana di formazione del progetto DoteComune appena trascorsa è stato: "Innovazione e tecnologia in biblioteca", che si è svolto lunedì 15 giugno. 

Il seminario ha avviato la sua riflessione evidenziando che l’innovazione non è da considerarsi un concetto assoluto, bensì va misurata e, soprattutto, quello che per una biblioteca può essere innovativo, può non esserlo per un’altra. Cosa s’intende quindi per innovazione in biblioteca? A questa domanda ha cercato di rispondere il webinar, analizzando tutti quegli aspetti, dall’architettura ai social network, dal catalogo alle biblioteche digitali, a cui è possibile apportare – grazie anche all’aiuto della tecnologia – interessanti cambiamenti. Sono stati oltre venti i partecipanti collegati alla video-lezione.

I webinar, che da marzo ad oggi hanno coinvolto centinaia di tirocinanti del progetto DoteComune, sono stati tutti trasformati in corsi online e caricati su AnciFad, piattaforma di formazione a distanza. Il catalogo, per il momento, comprende approfondimenti in tema di biblioteca, verde urbano, sicurezza e benessere sui luoghi di lavoro, psicologia, identità digitale e altro ancora, per oltre 50 titoli realizzati. 

In queste settimane si stanno definendo nuovi argomenti: il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 29 giugno.

Leggi anche...

Si terrà a Roma, mercoledì 20 ottobre, un convegno sul tema.

Eventi

Una mostra a Palazzo Lombardia per educare i giovani alla sicurezza stradale

Politiche giovanili

Evento internazionale sulle politiche giovanili, aperto alle città italiane dal 17 al 19 ottobre.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155