SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Un premio per i Comuni nei settori energetico-ambientali

27 Giugno 2014
 
Entro il 12 settembre 2014 i Comuni possono presentare la candidatura al Premio "Spendere senza soldi +". Il Premio, che ha cadenza annuale, è promosso da Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), ed è rivolto agli Enti locali che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Saranno premiati gli interventi che abbiano generato i maggiori investimenti di terzi e l’uso di fondi comunitari e verrà assegnato un premio per quattro diverse categorie di Comuni: la categoria dei Comuni fino a 5000 abitanti; la categoria da 5001 a 20.000 abitanti; la categoria da 20.001 a 90.000 abitanti; la categoria oltre i 90.000 abitanti.  La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito dell’evento fieristico Ecomondo-Key Energy 2014, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre.
Il progetto Spendere senza soldi + ha lo scopo di far conoscere agli amministratori e ai tecnici degli Enti locali le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento a loro disposizione in tema di fonti rinnovabili ed efficienza energetica, attraverso l’aggiornamento dei contenuti, la classificazione e la diffusione di buone pratiche già realizzate. L’obiettivo del Premio è quindi incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti, che tengano conto dei cambiamenti climatici in atto.
Il regolamento del Premio e scheda di iscrizione potete trovarli qui.
Leggi anche...

Attraverso l'impiego dei filtri è possibile selezionare la provincia, il comune, la classe e la sottoclasse di uso del suolo, ottenendo il risultato in ettari

Energia

Prima in Europa per solare e geotermico, l’Italia risparmia anche grazie all’efficienza energetica.

Inquinamento dell'aria

Dalla Regione le misure per migliorare la qualità dell'aria, dal traffico al riscaldamento

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155