SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Un premio per i Comuni nei settori energetico-ambientali

27 Giugno 2014
 
Entro il 12 settembre 2014 i Comuni possono presentare la candidatura al Premio "Spendere senza soldi +". Il Premio, che ha cadenza annuale, è promosso da Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), ed è rivolto agli Enti locali che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Saranno premiati gli interventi che abbiano generato i maggiori investimenti di terzi e l’uso di fondi comunitari e verrà assegnato un premio per quattro diverse categorie di Comuni: la categoria dei Comuni fino a 5000 abitanti; la categoria da 5001 a 20.000 abitanti; la categoria da 20.001 a 90.000 abitanti; la categoria oltre i 90.000 abitanti.  La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito dell’evento fieristico Ecomondo-Key Energy 2014, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre.
Il progetto Spendere senza soldi + ha lo scopo di far conoscere agli amministratori e ai tecnici degli Enti locali le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento a loro disposizione in tema di fonti rinnovabili ed efficienza energetica, attraverso l’aggiornamento dei contenuti, la classificazione e la diffusione di buone pratiche già realizzate. L’obiettivo del Premio è quindi incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti, che tengano conto dei cambiamenti climatici in atto.
Il regolamento del Premio e scheda di iscrizione potete trovarli qui.
Leggi anche...
NORMATIVE

Entra in vigore il 10 marzo il regolamento che semplifica come avviare un'attività collettiva

PATRIMONI

Un progetto ampio e complesso di valorizzazione dei sistemi di irrigazione e di difesa del territorio

UrbanLab 2020

Un progetto pilota anche contro il degrado

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155