Di sempre maggiore interesse per i funzionari della pubblica amministrazione dei piccoli e grandi centri si sta rivelando Sicurezza 2014, la manifestazione che si terrà dal 12 al 14 novembre 2014 a Fiera Milano. Sono numerose le aziende che stanno orientando la propria offerta espositiva alle esigenze degli spazi pubblici e che presenteranno soluzioni tecnologiche per controllare al meglio le aree più sensibili e frequentate.
Un’offerta destinata a crescere ancora, quella di Sicurezza, che vede una crescita del +35% di adesioni rispetto allo stesso periodo pre-mostra nel 2012, per un totale, ad oggi, di oltre 250 aziende da 21 Paesi (Austria, Belgio, Canada, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Israele, Giappone, Olanda, Portogallo, Polonia, Romania, Russia, Svezia, Turchia, Taiwan, Stati Uniti).
Accanto allo spazio espositivo, la manifestazione offrirà numerose occasioni di incontro, che analizzeranno le nuove soluzioni per le città, guardando ai contesti virtuosi delle Smart City, centri abitati (non solo grandi città) in cui convergono sicurezza delle infrastrutture, sicurezza informatica e sicurezza dei sistemi di trasporto. A Sicurezza verranno messi a fuoco anche ambiti importanti come pubblici esercizi e luoghi di cultura che possono essere destinatari di soluzioni sempre più avanzate, di grande interesse per i security manager pubblici impegnati a integrare network di sicurezza pubblica e privata.
In un momento in cui l’opinione pubblica appare particolarmente sensibile alle garanzie di sicurezza che possono offrire le istituzioni del territorio, a Sicurezza sarà possibile trovare sistemi e soluzioni per controllare gli accessi nelle ZTL, monitorare le aree più a rischio o isolate, illuminare in modo intelligente strade e luoghi aperti senza sprechi, offrire, più in generale, una veste moderna ed efficiente alle città con tecnologie avanzate ma che non trascurano l’impatto estetico. Anche il design, infatti, diventa oggi parte integrante dei security device, e sono numerose le aziende che ricorrono perfino alla consulenza di designer e arredatori per progettare sistemi belli da vedere oltre che utili da usare.
Sicurezza si annuncia dunque un grande laboratorio per il settore con ampie prospettive per la sicurezza delle città. E dove tecnologie, conoscenze e scambio di idee diventano un unico grande strumento di progresso che potrà diventare prezioso alleato per tutti i decisori delle istituzioni pubbliche che desiderano trovare risposte concrete alla domanda di sicurezza del proprio territorio.