SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Novità per la Relazione annuale sui Piani anticorruzione

12 Dicembre 2014
 
Sul sito dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) è pubblicata la scheda standard e le relative istruzioni per la compilazione che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della Relazione sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani triennali di prevenzione della corruzione.
Il termine per la pubblicazione è il 31 dicembre 2014,  e la relazione deve essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “Altri contenuti – Corruzione”. Inoltre, aggiunge il comunicato dell‘Anac, la scheda contenente la Relazione dovrà essere pubblicata nello stesso formato rilasciato dall’Autorità e non scannerizzato, in modo da permettere all’Autorità l’elaborazione dei dati. Qualora fossero scannerizzata, l’Anac non la prenderà in considerazione e riterrà come non predisposta la Relazione. Lo stesso dicasi per i dati e i documenti inviati all’Autorità via mail, per posta elettronica certificata o per posta ordinaria.
Da segnalare, infine, che, nel caso in cui il Responsabile della prevenzione della corruzione non fosse in condizioni di pubblicare il documento, l’onere spetterà all’organo competente all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione.
Leggi anche...
Unesco

Ricevuto dal tratto medio padano del Po il riconoscimento dell’Unesco come Riserva Biosfera Mab

Ricerche

Si rinnova l’appuntamento con la pubblicazione su dati e statistiche dei Comuni della Lombardia

da ANCI LOMBARDIA
Transizione energetica

Una guida per gli enti locali realizzata in collaborazione con il Mase e il Gse

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155