SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
CURIOSITA'

Chi è il vincitore de "Il gioco del Sindaco 2021?"

14 Dicembre 2021
 

C'è Francesco Iarrera, sindaco di Oliveri - comune di poco più di 2mila abitanti in provincia di Messina - in testa alla classifica stilata dall'associazione Comuni Virtuosi grazie alla raccolta di oltre 10mila voti del pubblico nella iniziativa Il Gioco del Sindaco. Dopo una prima selezione tra più di 200 amministratori locali, il Comitato Direttivo ha annunciato la rosa degli 11 finalisti: dopo Iarrera si sono classificati Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante (GE) e Agnese Benedetti, sindaca di Vallo di Nera (PG). Ottimo il piazzamento di Stefania Bonaldi, sindaca di Crema (CR), in quarta posizione e quello di  Fabio Bonzi, sindaco di Dossena  - 800 abitanti tra le Valli Serina e Brembana nella bergamasca.


Un riconoscimento simbolico di valore
“Il gioco del sindaco” non prevede alcun premio economico, ma solo un riconoscimento simbolico. “Il valore vero di questo progetto culturale è far conoscere tutte e 11 le esperienze individuate – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi Elena Carletti -. Riuscire a mostrare la forza di questi progetti, mettendo in rete le specificità di tutti ambendo al contempo a una contaminazione capillare di modelli replicabili”. Il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini focalizza l'attenzione invece sulla dimensione di "gioco" che fa la differenza in questo contesto e stimola la partecipazione: “Questa sfida tra sindaci ha attivato una corsa tra comunità davvero entusiasmante, con oltre 10.000 voti in poco meno di un mese. Questi primi cittadini però, al di là della classifica finale, portano in dote storie e progetti straordinari. In questo tempo difficile rappresentano una speranza e una garanzia. I comuni sono la filiera corta delle istituzioni”. (VV)

Leggi anche...

Con la prossima tornata elettorale cambiano alcune regole, a cominciare dalla composizione di giunte e consigli comunali.

Pubblicata dall'Anac la scheda standard per la predisposizione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione che va pubblicata sul sito del Comune entro il 31 dicembre 2014..

Fusioni

Parla Roberta Trabucchi, sindaca del nuovo Comune di La Valletta Brianza

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155