SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Dichiarazioni sostitutive per gli stranieri dal 1° gennaio 2014

7 Agosto 2013
 
Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della legge 183/2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Quando, invece, si tratta di fornire alle Pubbliche amministrazioni o ai gestori di servizi, certificati che hanno per oggetto stati, qualità personali e fatti che possono essere recuperati dagli stessi enti richiedenti, tale legge statuisce che devono essere direttamente questi ultimi a reperire d’ufficio la certificazione necessaria, senza che sia il privato ad essere obbligato a provvedervi. Dal 1° gennaio dello scorso anno, quindi i cittadini possono richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, va apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Tali nuove regole non sono entrate immediatamente in vigore per i procedimenti inerenti la disciplina dell’immigrazione. L’entrata in vigore delle nuove norme anche in tale settore, inizialmente prevista per il 1° gennaio 2013, è successivamente slittata al 30 giugno 2013 ed ora al 1° gennaio 2014. Ad anticipare il contenuto dell’ulteriore proroga, contenuta in un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2013, è una circolare del Ministero dell’Interno del 3 luglio 2013. I certificati da produrre per i procedimenti regolati dal T.U. Immigrazione e dal relativo regolamento di attuazione saranno fino a tale data rilasciati dalle Amministrazioni competenti con la dicitura “certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione”. Solo a partire da gennaio 2014 anche in tali procedimenti potranno essere prodotte autocertificazioni. Maggiori info su www.integrazionemigranti.gov.it
Leggi anche...

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante il Regolamento per l'attuazione dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il piano dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2014.

Appuntamento gratuito il 20 febbraio a Milano - Palazzo delle Stelline con il seminario "La riscossione coattiva nel dopo Equitalia: buone pratiche e possibili scenari operativi"

Elaborato da Regione Lombardia, Finlombarda, ANCI Lombardia e con il supporto di Eupolis, viene utilizzato per la ripartizione del 12,5% del plafond del patto di stabilità territoriale 2013 e potrà essere utilizzato anche per assegnare punteggi ai bandi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155