SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Giudici popolari, nuove istruzioni per i comuni

16 Luglio 2013
 
Il ministero della giustizia, Direzione generale dei sistemi informativi automatizzati, ha predisposto un sistema informatico (GPop) per la gestione dei Giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'appello, secondo quanto previsto dalla legge n. 287 del 1951 e successive modifiche.

Al fine di aggiornare gli Albi dei Giudici popolari è necessario che i Comuni forniscano ai Tribunali competenti per territorio gli elenchi aggiornati dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti d’Assise e d’Assise d'appello. Tali elenchi devono essere forniti in formato file con contenuto sequenziale appositamente strutturato per permetterne la verifica e l'elaborazione automatizzata. Il file deve essere unico per i due albi e deve essere verificato prima di essere consegnato.

Sono disponibili sul sito del ministero gli aggiornamenti che interessano i comuni relativi alle nuove regole per la formattazione degli elenchi comunali, il software aggiornato per la procedura di verifica, le istruzioni aggiornate per l’installazione e l’uso del sofware di verifica. La versione del software di verifica fornisce una funzione, grafica assistita, per la composizione semplificata degli elenchi dei Giudici popolari nel formato richiesto (SGP).
Il Tribunale competente per territorio indicherà ai singoli Comuni l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al quale inviare il file. Per eventuali chiarimenti i Comuni dovranno rivolgersi al Tribunale competente per territorio. Approfondimenti online
Leggi anche...
SEMPLIFICAZIONE

Il territorio crede nelle tecnologie e investe nel collegamento in fibra per i 55 plessi del Comune.

NUMERI

In cima al podio Milano, Bologna e Torino. Sempre più evidente il divario Nord/Sud.

L'Esperto

Gli spunti più rilevanti del capitolo 12 del Piano triennale per l’informatica nella PA 2017-2019

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155