Il ministero della giustizia, Direzione generale dei sistemi informativi automatizzati, ha predisposto un sistema informatico (GPop) per la gestione dei Giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'appello, secondo quanto previsto dalla legge n. 287 del 1951 e successive modifiche.
Al fine di aggiornare gli Albi dei Giudici popolari è necessario che i Comuni forniscano ai Tribunali competenti per territorio gli elenchi aggiornati dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti d’Assise e d’Assise d'appello. Tali elenchi devono essere forniti in formato file con contenuto sequenziale appositamente strutturato per permetterne la verifica e l'elaborazione automatizzata. Il file deve essere unico per i due albi e deve essere verificato prima di essere consegnato.
Sono disponibili sul sito del ministero gli aggiornamenti che interessano i comuni relativi alle nuove regole per la formattazione degli elenchi comunali, il software aggiornato per la procedura di verifica, le istruzioni aggiornate per l’installazione e l’uso del sofware di verifica. La versione del software di verifica fornisce una funzione, grafica assistita, per la composizione semplificata degli elenchi dei Giudici popolari nel formato richiesto (SGP).
Il Tribunale competente per territorio indicherà ai singoli Comuni l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al quale inviare il file. Per eventuali chiarimenti i Comuni dovranno rivolgersi al Tribunale competente per territorio.
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