SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Palco, il progetto di e-democracy del Consiglio regionale lombardo

28 Ottobre 2008
 
Successo al ComPA 2008 per il progetto Palco del consiglio regionale lombardo. Palco è il progetto di “Partecipazione allargata” via web all’attività consiliare che si è classificato al terzo posto assoluto (primo tra quelli delle Regioni) nella graduatoria dei progetti presentati al CNIPA (Consorzio Nazionale per l’Informatizzazione della Pubblica Amministrazione) in risposta al bando di e-democracy.
Il sistema, già attivo sul sito del Consiglio regionale con un forum e sondaggi sullo Statuto d’autonomia, è stato testato per quanto riguarda accessibilità e usabilità dalla Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) e dall’Istituto dei Ciechi di Milano. I risultati, giudicati ottimi dalle due associazioni, sono stati presentati dalle stesse al ComPA.
“Abbiamo presentato il progetto Palco durante il recente tour dello Statuto nelle piazze di Lombardia" - ha detto il Presidente del Consiglio regionale Giulio De Capitani "- perché riteniamo un nostro dovere mettere tutti i cittadini nelle condizioni di poter partecipare all’attività del Consiglio regionale, come ci indica nei principi lo Statuto d’autonomia della Lombardia . E’ un fatto di trasparenza e di democrazia. Chiunque deve e può assistere e intervenire ai lavori delle Commissioni e dell’Assemblea consiliare. La Regione promuove , nella formazione e attuazione delle leggi, la partecipazione degli enti locali e delle forze sociali ed economiche. Con questo strumento ci apriamo alle moderne opportunità offerte dall’informatica rispettando tra l’altro anche chi nella vita quotidiana si trova ad avere a che fare con barriere che pregiudicano l’accesso all’informazione. Nessuno, d’ora in poi, dovrà sentirsi escluso o limitato nei confronti della attività politico-amministrativa”.
Nelle prossime settimane Palco (www.consiglio.regione.lombardia.it) verrà ampliato e potenziato permettendo una partecipazione on line alla formazione delle leggi regionali.
Leggi anche...
NUMERI

In cima al podio Milano, Bologna e Torino. Sempre più evidente il divario Nord/Sud.

Il nodo del sistema dei pagamenti: sfide e opportunità di cambiamento per le amministrazioni pubbliche". L'appuntamento si terrà presso l'Università degli Studi di Milano - Aula Magna

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155