Regione Lombardia, nell’ambito della sua partecipazione al progetto di gestione dei dati GIOCOnDA, ha lanciato un questionario rivolto alla cittadinanza con lo scopo di comprendere quale sia il loro interesse rispetto alla condivisione di informazioni possedute dalle pubbliche amministrazioni, ma anche quali siano le modalità di interpretazione dei dati che i cittadini trovino più accessibili e più affidabili. In questo modo GIOCOnDa si rivolge ai cittadini e si pone in ascolto dei loro bisogni e aspettative.
Il progetto GIOCOnDA (Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data) nasce nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia Svizzera ed è volto ad incentivare la collaborazione, il coordinamento e l'integrazione tra PA e stakeholder per rafforzare la governance transfrontaliera dell'Area insubrica.
GIOCOnDA si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto, messi a disposizione dal Portale Open Data di Regione Lombardia e dal territorio svizzero, al fine di rendere sostenibile il processo di digitalizzazione e gestione dei dati da parte della PA e quindi garantire un migliore accesso alle informazioni per rafforzare la governance dei territori e per stimolarne lo sviluppo socio-economico.
Il progetto, che vede tra i propri partner oltre al Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Provincia di Brescia, EasyGov Solutions, Fondazione Bruno Kessler, Varese WEB, Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
L’obiettivo di GIOCOnDa è quello di armonizzare la gestione dell’informazione dei territori di confine italiano e svizzero e rendere questa informazione aperta e fruibile. Per ottenere questo risultato, nell’ambito del progetto è già stata condotta un’analisi dei fabbisogni delle amministrazioni e delle imprese. Il questionario si pone ora l’obiettivo di interrogare i cittadini: quali sono i loro interessi rispetto alle informazioni in possesso della pubblica amministrazione? Come occorre presentarle affinché siano comprensibili? A chi affidarsi per elaborarle?
L’analisi dei risultati del questionario permetterà di scegliere i set di dati su cui progettare gli scenari pilota e condurre la sperimentazione ponendo attenzione alle preferenze dei cittadini oltre che al fabbisogno rilevato. Nell’ambito del progetto GIOCOnDa è inoltre in cantiere un modello di valutazione degli impatti che l’apertura e condivisione dell’informazione può produrre nell’amministrazione, nel mercato e non da ultimo nella società civile.
Il questionario si può compilare a questo link. Oppure sui canali Facebook e Linkedin di GIOCOnDa.
(SM)