Fondazione Cariplo ha lanciato il bando “Potenziare le risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie”, con scadenza il 29 marzo 2013.
Attraverso il bando, che assegna contributi per un totale di 2,5 milioni di euro, verrà dato sostegno ad iniziative per arricchire la filiera dei servizi residenziali destinati agli anziani, agevolando l’attivazione di soluzioni che si pongano a un livello intermedio tra l’aiuto presso il domicilio e l’inserimento in residenzialità protetta.
La Fondazione promuove a livello territoriale anche la riorganizzazione dei servizi di sostegno alla domiciliarità: supporto e accompagnamento ai caregiver, iniziative di prossimità, sostegno alle famiglie nell’individuazione e nella gestione delle soluzioni private di cura.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno prevedere l’oggetto dell’intervento all’interno dell’area checomprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Gli enti pubblici e le aziende speciali di cui all’articolo 114 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, potranno fare richiesta di contributo solo in qualità di partner.
Per tutti i dettagli del bando consultare il sito
www.fondazionecariplo.it