SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI

Un Fondo per soggetti che operano in campo culturale

9 Dicembre 2013
 
Promuovere la valorizzazione dei beni culturali immobili, l’incremento della loro fruizione pubblica con tipologie diversificate di utilizzo culturale e la conoscenza diffusa del patrimonio storico e artistico della Lombardia è il fine del Fondo di Rotazione promosso da Regione Lombardia. Il fondo dedicato ai soggetti che operano in campo culturale è un’agevolazione finanziaria costituita da una parte di finanziamento a rimborso (75%) e da una parte di contributo a fondo perduto (25%)

Regione Lombardia mette dunque a disposizione in tutto 4 milioni di euro per sostenere interventi per la valorizzazione e conservazione di beni culturali mobili e sostenere la valorizzazione, la salvaguardia e il recupero della funzionalità dei beni culturali immobili, ricadenti nei territori comunali colpiti dal sisma del maggio 2012 e danneggiati dall’evento tellurico.

Possono richiedere il finanziamento: enti pubblici, enti ecclesiastici, enti privati, persone fisiche, persone giuridiche legalmente costituite e registrate, che siano proprietari o che abbiano la comprovata, duratura e documentata disponibilità di beni culturali rientranti nelle categorie ammesse, fruibili pubblicamente e con finalità culturali. Gli interventi oggetto di richiesta non dovranno essere realizzati né in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del presente avviso.

L’agevolazione finanziaria potrà essere concessa fino ad un massimo del 70% del costo complessivo dell’intervento. La richiesta di finanziamento dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 di venerdì 14 febbraio 2014.

Maggiori info su www.regione.lombardia.it
Leggi anche...

Il Fondo prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro per i beni immobili e 1 milione di euro per i beni mobili. La richiesta di finanziamento dovrà pervenire entro il 14 febbraio 2014.

Turismo

Lungo i sentieri lombardi le Pro Loco ci guidano alla scoperta dei tesori della regione

Nell’edizione 2024 il Comune è fra i tre vincitori nella categoria “Cultura, Arte, Storia”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155