Promuovere la valorizzazione dei beni culturali immobili, l’incremento della loro fruizione pubblica con tipologie diversificate di utilizzo culturale e la conoscenza diffusa del patrimonio storico e artistico della Lombardia è il fine del Fondo di Rotazione promosso da Regione Lombardia. Il fondo dedicato ai soggetti che operano in campo culturale è un’agevolazione finanziaria costituita da una parte di finanziamento a rimborso (75%) e da una parte di contributo a fondo perduto (25%)
Regione Lombardia mette dunque a disposizione in tutto 4 milioni di euro per sostenere interventi per la valorizzazione e conservazione di beni culturali mobili e sostenere la valorizzazione, la salvaguardia e il recupero della funzionalità dei beni culturali immobili, ricadenti nei territori comunali colpiti dal sisma del maggio 2012 e danneggiati dall’evento tellurico.
Possono richiedere il finanziamento: enti pubblici, enti ecclesiastici, enti privati, persone fisiche, persone giuridiche legalmente costituite e registrate, che siano proprietari o che abbiano la comprovata, duratura e documentata disponibilità di beni culturali rientranti nelle categorie ammesse, fruibili pubblicamente e con finalità culturali. Gli interventi oggetto di richiesta non dovranno essere realizzati né in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del presente avviso.
L’agevolazione finanziaria potrà essere concessa fino ad un massimo del 70% del costo complessivo dell’intervento. La richiesta di finanziamento dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 di venerdì 14 febbraio 2014.
Maggiori info su
www.regione.lombardia.it