SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Per la settimana dell'Unione europea un premio per gli Enti locali

20 Ottobre 2012
 
Nuovo incentivo da Bruxelles agli enti locali per vincere la battaglia contro traffico e smog nei centri urbani. Città, province e comuni possono infatti concorrere a vincere il primo "Premio Ue per il piano della mobilità urbana sostenibile". I piani non interesseranno solo gli spostamenti dei cittadini, ma anche delle merci, allo scopo di migliorare l'accessibilità al sistema complessivo dei trasporti, la sicurezza, la qualità dell'ambiente urbano, oltre a ridurre l'inquinamento acustico e dell'aria. Possono partecipare al concorso tutti i soggetti interessati ai trasporti, inclusi i cittadini. In palio diecimila euro. La domanda dovrà pervenire entro il 9 novembre 2012 via web. L'iniziativa fa parte della nuova edizione della Settimana europea della mobilità, in calendario dal 16 al 22 settembre, manifestazione lanciata nel 2002 e promossa dalla Commissione Ue, i cui ingredienti-chiave contro smog, traffico ed effetto sono mezzi pubblici, biciclette, eco-veicoli, car-sharing e zone pedonali. Maggiori dettagli online sul sito www.dotherightmix.eu
Leggi anche...
IDEE

Secondo uno studio Bain, sui pendolari hanno scarso appeal i mezzi pubblici. E il traffico aumenta.

La Giunta regionale ha approvato un bando di 15 milioni per migliorare l’illuminazione pubblica

Legambiente promuove il "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente".

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155